29-10-2024 ore 18:24 | Politica - Castelleone
di Denise Nosotti

Castelleone. Marchesi: ‘vogliamo potenziare la sorveglianza contro l’abbandono dei rifiuti'

Il consiglio comunale di Castelleone ha discusso la mozione del centrodestra contro l’abbandono dei rifiuti. I consiglieri Milanesi, Gazzoli e Bianchi hanno portato la questione in consiglio “aver ricevuto diverse lamentele. I cittadini segnalano numerosi abbandoni di rifiuti sia in aree urbane, sia in zone rurali del territorio del comune di Castelleone. L’abbandono di rifiuti può essere considerato, oltre che indicatore di degrado, anche fonte di pericolo per l’ambiente e per la salute dei cittadini, soprattutto se i rifiuti scaricati abusivamente sono normalmente considerati rifiuti pericolosi”.

 

Strumenti alla polizia locale

I consiglieri hanno chiesto “di implementare la sorveglianza delle aree sensibili, oggetto già in passato di presenza di discariche abusive o rifiuti abbandonati, come le coste del cavalcavia di Corte Madama". La minoranza vorrebbe che l'amministrazione disponesse "pattugliamenti degli agenti della polizia locale", fornendo in dotazione "maggiori strumenti quali fototrappole, telecamere mobili e droni per poter individuare e identificare chi abbandona rifiuti nel territorio e sensibilizzare la cittadinanza al contrasto di questa pratica attraverso campagne nelle scuole e giornate di raccolta rifiuti". Il tutto "in collaborazione con le associazioni del territorio, riconoscendo in modo concreto anche quelle forme di volontariato associativo o individuale che praticano la raccolta di rifiuti abbandonati”.

 

La risposta del sindaco

Il sindaco Federico Marchesi ha spiegato che “l’abbandono dei rifiuti è un problema che riguarda molti territori della provincia di Cremona. Siamo concordi sulla necessità di una campagna di sensibilizzazione, specie tra i giovani e sulla necessità di potenziare la polizia locale di foto trappole per dissuadere gli abbandoni ed eventualmente sanzionare i trasgressori. Sarà potenziato anche il servizio di sorveglianza”. La mozione è stata approvata all’unanimità.

1399