29-10-2023 ore 20:30 | Politica - Crema
di Giovanni Colombi

Crema, da lunedì iniziano i lavori per nove ulteriori attraversamenti pedonali luminosi

Domani, lunedì 30 ottobre, inizieranno in città i lavori per l'installazione di nove nuovi attraversamenti pedonali luminosi per migliorare la sicurezza stradale e la mobilità dei pedoni. Questa iniziativa è parte di un più ampio impegno a lungo termine, avviato negli scorsi anni, per rendere le strade della città più sicure per i pedoni e per i ciclisti. Gli apl contribuiranno notevolmente a ridurre i rischi di incidenti stradali, specialmente durante le ore serali e notturne.

 

Il programma degli interventi

I lavori inizieranno in via Caravaggio e proseguiranno successivamente su Piazzale Rimembranze, per poi estendersi ad altre zone chiave della città, tra cui via Matilde di Canossa, viale De Gasperi, via Carlo Urbino e via Renzo da Ceri. L'avanzamento dei cantieri sarà influenzato dalle condizioni meteorologiche dei prossimi giorni. Il progetto ha un valore complessivo di circa 90 mila euro, più Iva, ed è stato appaltato alla ditta Sibestar di Torre Boldone.

 

Priorità per la sicurezza stradale

Come sottolineato dall'assessore alla Viabilità, Gianluca Giossi, "proseguono i lavori per la messa in sicurezza delle strade della nostra città. Conclusa la fase delle asfaltature, da domani procediamo con la realizzazione di questi nuovi attraversamenti pedonali luminosi, un altro passo fondamentale per garantire la sicurezza delle nostre vie. Ma non ci fermeremo qui. Continueremo anche con i lavori di realizzazione della segnaletica orizzontale, adattandoci alle condizioni meteorologiche. La sicurezza stradale è una priorità per noi e siamo impegnati a garantire che le strade di Crema siano sempre più sicure per i nostri cittadini. Il 2023 è stato un anno caratterizzato da un importante intervento economico sulle strade cittadine. Questo è un chiaro segnale dell'attenzione costante della nostra Amministrazione alla sicurezza stradale. Voglio ringraziare l'ufficio tecnico per il lavoro svolto fino ad ora e per quanto ancora andremo ad attuare in questa direzione".