29-08-2024 ore 10:39 | Politica - Montodine
di Elena De Maestri

Montodine: nuovi parcheggi e copertura palestra. Interventi per oltre un milione di euro

È soddisfatto il sindaco di Montodine, Alessandro Pandini, per l’obiettivo raggiunto: la realizzazione di un un nuovo parcheggio pubblico in via Giuseppe Pinetti collegato direttamente alle scuole primaria e secondaria di primo grado. Come spiega il sindaco: “poiché da tempo si riscontrava la carenza di parcheggi pubblici sia a servizio delle scuole, entrambe situate in via Dante Alighieri, che a servizio dei residenti di via Pinetti, nel tratto tra l’intersezione con la provinciale cremasca e il vicolo nuovo, si è ritenuto necessario realizzare un nuovo parcheggio pubblico. È stata individuata quale unica area disponibile per l’esecuzione dell’opera, la proprietà, ad uso orto privato, adiacente all’esistente caserma dei Carabinieri, di 590 metri quadrati”.

 

Lavori in meno di tre mesi

“Oltre al parcheggio si è ritenuto opportuno costruire anche un percorso pedonale di collegamento del medesimo con gli edifici scolastici. Con l’esecuzione delle opere sono stati creati 23 posteggi nuovi per auto, di cui uno riservato a persone diversamente abili. L’obiettivo ottenuto è il miglioramento del servizio per i residenti, per gli insegnanti e per coloro che usufruiscono della palestra annessa alle scuole in orario extra scolastico. La realizzazione dell’opera ha comportato: l’acquisizione dell’area; la demolizione di un rustico composto di due piani fuori terra, della superficie circa 37 metri quadrati; la realizzazione dell’impianto d’illuminazione pubblica già finanziato, solo da ultimare. La spesa complessiva ammonta a 128.000 euro. Le opere sono state approvate nel mese di novembre del 2023 e sono state affidate nel mese di dicembre del medesimo anno. I lavori sono iniziati il 2 aprile e sono stati ultimati il primo giugno. Rimangono da installate due lampioni della pubblica illuminazione, già finanziati”.

 

Campo coperto polivalente

Non solo parcheggi. È stato infatti completata la ristrutturazione del campo coperto polivalente di proprietà comunale, utilizzato per attività sportive di pallavolo, calcetto, tennis e compatibili.  L’impianto fa parte del complesso sportivo comunale che comprende anche il campo di calcio Zeno Cortesi. Il campo coperto è stato ultimato nel giugno del 2000. L’amministrazione comunale, per far fronte al normale degrado dello stabile, ed in particolare della copertura, ha ritenuto doveroso provvedere alla sua ristrutturazione, la preoccupazione era molta, dalle varie criticità ( infiltrazioni d’acqua, dispersione di gas) che erano monitorate giornalmente. Nell’ottobre del 2020, ha dato indirizzo affinché si procedesse all’affidamento degli incarichi professionali necessari per redigere il progetto di riqualificazione”.

 

Adeguamento sismico ed energetico

Per fa fronte alla spesa il comune ha partecipato al bando regionale per gli Interventi finalizzati all’avvio di processi di rigenerazione urbana. La Regione con decreto del 3 marzo 2022, ha concesso al comune di Montodine un contributo in conto capitale di 500.000 euro. Poiché il progetto esecutivo prevede una spesa complessiva di 985.000 euro, è stato chiesto ed ottenuto un mutuo di 485.000 euro dal Credito Sportivo, coprendo in tal modo la spesa complessiva dei lavori. La ristrutturazione ha comportato l’adeguamento sismico della struttura e l’efficientamento energetico della stessa; difatti la prestazione energetica globale dell’immobile passa dall’attuale Classe G alla Classe A4. Il progetto prevede l’utilizzo di un sistema di riscaldamento interamente a pompe di calore, caratterizzato da elevatissima efficienza ed avrà inoltre il grosso vantaggio di lavorare anche in raffrescamento, rendendo quindi la struttura agibile ed utilizzabile anche nel periodo estivo. Sul tetto è installato un impianto fotovoltaico che contribuirà ad alimentare gli impianti di riscaldamento e raffrescamento. L’illuminazione, ottenuta con nuove lampade a Led garantirà un’illuminazione sul campo di 400 lux, sufficiente per lo svolgimento di attività sportive praticate nello stabile.

 

Porte aperte dal 15 settembre

Sono stati installati nuovi serramenti in alluminio, tende oscuranti per la protezione dal sole e dall’eccessivo riscaldamento durante il periodo estivo, nuovi serramenti per le uscite di sicurezza. E’ stata dotata di un sistema di controllo meccanico della ventilazione che garantirà un ricambio d’aria di 4.000 mc/ora, al fine di migliorare il clima interno dell’impianto sportivo. Tutto questo permetterà di svolgere attività sportiva in una struttura rinnovata, accogliente e che porta risparmio alle casse comunali.  Le società sportive si potranno allenare all’interno della struttura dal 15 settembre.

2676