29-02-2024 ore 20:26 | Politica - Pandino
di Denise Nosotti

Pandino: Piergiacomo Bonaventi si ricandida a sindaco. 'Completiamo i progetti in corso'

Il sindaco di Pandino, Piergiacomo Bonaventi ha annunciato ufficialmente la sua candidatura nel giorno di chiusura del cantiere al castello visconteo. “Uno degli obiettivi del nostro programma elettorale di cinque anni fa è stato proprio quello di sistemare e riqualificare una delle opere più importanti del paese. Nonostante le difficoltà, dovute anche al rincaro dei materiali, siamo riusciti a riportare il castello alla sua bellezza originaria. Siamo intervenuti strutturalmente con la demolizione di parti che hanno servito il convitto della scuola casearia per cinquant’anni. Abbiamo intercettato bandi statali e regionali riuscendo nell’intento. Ritornerà in castello la fiera di marzo con una fruibilità ben diversa grazie all’abbattimento di barriere architettoniche, sistemazione degli impianti e dei serramenti. I visitatori entreranno così in un vero e proprio museo nazionale”.

 

Piazza del monumento

Piergiacomo Bonaventi, in politica da vent’anni, è stato infatti anche consigliere provinciale con la giunta Salini, si rimette in gioco per il secondo anno consecutivo. “Già l’anno scorso è stata chiesta la mia disponibilità a ricandidarmi. Questo a significare impegno e capacità di azione. Non sono stati cinque anni facili, soprattutto a causa della pandemia da Covid. Ci siamo rimboccati le maniche. Tanto è stato fatto. Ci sono comunque ancora lavori da portare a termine. Dopo il castello, ci concentreremo sulla piazza del monumento. I sottoservizi sono datati e hanno bisogno di essere completamente sostituiti. In questi mesi saranno presentati alcuni  proposte di progetti”.

 

Materna e nido

Non solo. “Sono partiti i lavori della scuola materna comunale, che termineranno nel 2026, mentre quelli del nido sono a buon punto e si concluderanno a fine giugno. È in programma la riqualificazione del parco Gerundo con nuove attrezzature grazie a un contributo regionale di 90 mila euro. Certamente, qualora fossimo rieletti nel prossimo mandato, l’attenzione sarà rivolta anche al Pgt. Abbiamo raccolto, in questi anni, indicazioni da cittadini e tecnici”. La lista che vedrà candidato Piergiacomo Bonaventi sarà di centro - destra con una componente civica. Seguirà lo schema adottato nei cinque anni precedenti. Bonaventi fa anche parte del comitato ristretto di area omogenea cremasca.

3019