28-11-2024 ore 17:04 | Politica - Castelleone
di Denise Nosotti

Asm Castelleone: Alfredo Cornelli nominato amministratore unico. Centro destra perplesso

Come annunciato, nel consiglio comunale del 2 dicembre, sarà reso pubblico il nuovo amministratore unico di Asm Castelleone srl. Il sindaco Federico Marchesi ha nominato amministratore Alfredo Cornelli. Il sindaco ha motivato la scelta. “Cornelli è un dirigente d’azienda con un curriculum di rilievo. È stato infatti amministratore di Scrp, ha guidato Castelleone Patrimonio e fa parte dei sostenitori di Fare Castelleone. Abbiamo fatto tutto secondo le regole. È stato presentato tramite evidenza pubblica, ha partecipato alla selezione e, grazie alla sua qualifica altissima, è stato scelto a capo della società partecipata.

 

I dubbi del centro destra

Sulla questione è intervenuto il gruppo di opposizione di ‘Centro destra per Castelleone’ avanzando “perplessità. Chi ha vinto le elezioni ha guardato letteralmente in casa propria, o meglio, in casa di uno dei suoi assessori, per scegliere chi andrà a dirigere Asm Castelleone. Cornelli è infatti il marito dell’assessore Orsola Edallo”. Il sindaco Marchesi ha precisato: ‘la selezione è stata fatta secondo le norme. Non c’è incompatibilità. Il centro destra non ha presentato nessun candidato, quindi la polemica mi pare strumentale”.

 

La trasformazione della società

Il ‘centro destra Castelleone’ ha ricordato anche la ‘trasformazione di Asm Castelleone, società partecipata al 100 per cento dal comune, da SpA a Srl. Questo  mutamento ha comportato, per scelta della stessa amministrazione, la decadenza del CdA, in cui era presente un consigliere indicato dall’opposizione, con il conseguente passaggio di poteri ad un amministratore unico nominato dal sindaco. Si è di fatto quindi reso impossibile la comunicazione delle scelte della società e il controllo politico esercitato sulle stesse dalla minoranza”. Il sindaco ha precisato: ‘si è scelto di operare in questo modo per ridurre le spese di gestione, senza penalizzazione dei servizi’.

841