27-12-2024 ore 20:27 | Politica - Salvirola
di Denise Nosotti

Salvirola ritocca Imu e Irpef per mantenere la qualità dei servizi: aumenta la spesa sociale

Il comune di Salvirola ha stilato un bilancio di fine anno. Il sindaco Nicola Marani ha spiegato che “per fare quadrare i conti e mantenere gli equilibri di bilancio purtroppo si dovrà rivedere la tassazione locale, ferma da oltre dieci anni, facendo leva sia sull’Irpef comunale che sull’Imu per poter fronteggiare i costi sopracitati e le numerose emergenze che si affacciano quasi quotidianamente sull’assistenza alla persona e sul sociale. Nel bilancio di previsione 2025-2027 è previsto un incremento dell'aliquota dell'Irpef comunale, che passerà dallo 0,4 per cento allo 0,6 per cento e dell'Imu applicata ai terreni edificabili, alle seconde abitazioni e alle relative pertinenze, che aumenterà dall'1 per cento all'1,06 per cento”.

 

I servizi sociali

“Questi adeguamenti consentiranno di sostenere e garantire i servizi attuali e di far fronte alle emergenze sociali in corso”. Il sindaco tiene a precisare che “nonostante questi aumenti la tassazione del comune di Salvirola rimarrà nettamente inferiore a quella dei paesi limitrofi, a parità dei servizi offerti. Nel sociale si registrano ulteriori incrementi in particolare per i servizi di assistenza alla persona. Questi  aumenti sono dovuti principalmente agli adeguamenti contrattuali, all’incremento del numero di persone in difficoltà e alla necessità di compartecipare alle spese per garantire il pagamento delle rette delle Rsa in caso di incapienza economica di alcuni utenti. Rispetto all’anno precedente, si rileva un aumento netto di 30 mila euro e al momento, per il 2025, non sono previsti margini di  risparmio”.

 

Opere in programma

“La riqualificazione di piazza Marcora è stata possibile grazie al contributo di 490 mila euro ottenuto dalla regione Lombardia, in seguito alla partecipazione al bando di rigenerazione urbana indetto nel 2021 e assegnato nell’autunno del 2022. Con i contributi della legge del 27 dicembre 2019 a Salvirola sono destinati 50 mila euro per la riqualificazione della scuola dell’infanzia. Saranno sostituiti tutti i serramenti esterni con nuovi infissi in pvc dotati di vetrocamera anti sfondamento e basso emissivo. Le lampade delle aule e della sala refettorio saranno sostituiti con corpi illuminanti a Led. La caldaia sarà cambiata e saranno installate nuove valvole termo statiche sui radiatori. Sarà avviata a breve la fase di progettazione del nuovo centro sportivo, che prevede la riqualificazione e bonifica dell’area adiacente recentemente acquisita dal comune all’asta. Il progetto mira a sviluppare nuove aree per la pratica dello sport e spazi dedicati al parcheggio. Nella prima fase di lavori sarà realizzato un campo principale in erba sintetica, mentre nella seconda saranno costruiti nuovi spogliatoi annessi alla tensostruttura multisportiva e creazione di una nuova area sosta".

1822