27-07-2024 ore 18:23 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

‘Avranno bisogno di noi e noi ci saremo’, la città di Crema si stringe attorno ad Arci e Pantelù

“I danni sono notevoli, il circolo ora è chiuso e riaprirà martedì 30 luglio nell'area estiva, all'aperto”. Il direttivo dell'Arci di san Bernardino spiega che “nel frattempo proseguono le attività di messa in sicurezza e ripristino dei locali. Con il vostro sostegno, ci risolleveremo”. Ieri sera la sede del gruppo di volontariato dei Pantelù è stata distrutta da un incendio. Non è un momento facile nemmeno per l'Arci, già colpita dalla recente scomparsa del presidente Maurizio Bertolaso. Appena ricevuta la notizia dell'incendio, in molti hanno mostrato solidarietà allo storico gruppo di volontariato, a partire dal sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi: “I Pantelù hanno sempre voluto bene a Crema e Crema ha sempre ricambiato di cuore. Per una volta è la città a dover restituire ai Pantelù quella solidarietà di cui ha sempre beneficiato”.
 


Angeli della bontà

Parole di conforto arrivano anche dal direttore generale dell'Asst di Crema, Alessandro Cominelli: “Esprimo vicinanza e solidarietà in questo momento difficile per l'associazione Pantelú. Siete sempre stati vicini ai bambini, alle persone malate, al nostro ospedale, con l'intento di donare un sorriso. Silenziosamente avete sempre dato dimostrazione di quanto i piccoli gesti possano fare un'enorme differenza nel cuore delle persone. Tutto il bene che avete donato vi sostenga in questo momento". Parole di conforto anche dall’ex sindaca Stefania Bonaldi: “Mi auguro che la nostra comunità trovi presto il modo per mettere in campo un poderoso effetto restituzione, per questi nostri angeli della bontà che da decenni si spendono concretamente per donare sorrisi, portare conforto materiale, fare della solidarietà uno stile di presenza sul territorio”. 

 

Team di volontari

Anche l’assessora all’istruzione e alle pari opportunità del comune di Crema, Emanuela Nichetti, auspica che “tutto il bene che il gruppo ha fatto alla nostra e ad altre comunità ritorni, perché possano ricominciare come e più di prima a portare sorrisi sui volti di chi ha più bisogno”. Nell’incendio sono andati persi anche libri, quaderni e materiale di cancelleria che i Pantelù stavano raccogliendo da settimane. Sarebbero stati consegnati ai bambini meno fortunati del territorio in vista dell'inizio del nuovo anno scolastico. Un appello a sostenere l’associazione arriva anche dal consigliere regionale Matteo Piloni e dal vice sindaco di Ripalta Cremasca, Corrado Barbieri: “Siamo in tanti pronti ad aiutarvi e, se avete bisogno, mi metto a disposizione”. Vicinanza e sostegno arrivano anche da Paolo Losco, segretario provinciale della Sinistra Italiana e dalla consigliera comunale Teresa Caso: 'avranno bisogno di noi e noi si saremo'.

 

Il comunicato dei Pantelù

Nel tardo pomeriggio di oggi i Pantelù hanno diramato un comunicato: “Un incendio ha gravemente danneggiato una parte della sede del circolo Arci di san Bernardino, in particolare le stanze in cui si trovava la nostra sede. Fortunatamente tutti i soci, i volontari e le persone a vario titolo presenti nei locali del circolo sono incolumi. Le fiamme hanno distrutto completamente i materiali che i Pantelù donavano a chi era in difficoltà, come libri, giocattoli, materiale scolastico e tutto ciò che era necessario a condurre le attività dell’associazione: gazebi, documenti, sedie”.

 

Aggregazione e coesione sociale

“I locali del circolo Arci San Bernardino sono al momento inagibili e necessiteranno di grande impegno per tornare ad ospitare tutti quegli eventi che il circolo organizzava per favorire l’aggregazione e la coesione della comunità. All’interno dei locali del circolo si svolgevano diverse attività solidaristiche dedicate a tutte le fasce d’età: il doposcuola per i bambini, il ballo per gli anziani, gli eventi culturali di sensibilizzazione e i momenti di aggregazione. Entrambe le associazioni sono mantenute in vita da volontari che con grande spirito di servizio dedicano il proprio tempo libero alla comunità, per amore verso il territorio e verso i cittadini”.

 

La raccolta fondi

“Per poter ricomprare tutti i materiali perduti e per poter ripristinare al più presto l’agibilità dei locali, il circolo Arci San Bernardino in collaborazione con l’Associazione Pantelù ha creato una raccolta fondi. Intestazione: Arci San Bernardino APS IBAN: IT94T0707656840000000001169. Causale: Donazione per sostegno danni da incendio. Al momento non raccogliamo materiali perché purtroppo non abbiamo uno spazio dove immagazzinarli. Vi ringraziamo di cuore per tutte le manifestazioni di solidarietà che abbiamo ricevuto nelle ultime ore, siamo certi che con l’aiuto della nostra comunità, forte e coesa, potremo ripristinare quanto distrutto e riprendere le nostre attività associative”.

4206