27-05-2024 ore 17:52 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Comune di Crema. Verso il Piano di zona 2025 2027: avviato un percorso condiviso di scrittura



Da aprile tutti gli ambiti sociali della Lombardia hanno iniziato le attività di scrittura del nuovo Piano di zona per gli anni 2025-2027: il documento fondativo della programmazione sociale del territorio cremasco per i prossimi anni, con il quale si individuano gli obiettivi delle politiche sociali, i problemi da affrontare, le strategie e le risorse necessarie per sostenere il welfare del territorio.

 Il comune di Crema, in qualità di ente capofila dell’ambito territoriale di Crema, ha ritenuto importante avviare un percorso condiviso per la costruzione del prossimo Piano di zona, promuovendo la partecipazione degli enti del terzo settore nell’elaborazione del quadro dei bisogni e dell’offerta sociale, in maniera organica e coordinata.

 

Un percorso di co-programmazione 


Il confronto e l’ingaggio del terzo settore e degli operatori sociali è strategico per la costruzione condivisa di un progetto di ambito che includa la definizione di obiettivi trasformativi, l’individuazione degli attori da coinvolgere e le relative strategie di coinvolgimento.

 Per raggiungere questo ambizioso obiettivo di condivisione di pensieri, il comune ha promosso un percorso di co-programmazione con gli enti del terzo settore, gli operatori sociali e gli amministratori del territorio, organizzando periodici incontri tematici di confronto, approfondimento e lettura dei bisogni sociali nel quadro delle linee guida regionali.


 

Minori, fragilità, povertà e innovazione

Sono state individuate quattro macro aree di policy e da maggio sono iniziati gli incontri di confronto (tre per ogni area) a cui hanno partecipano operatori dei comuni dell’ambito, enti del terzo settore ed amministratori: un percorso impegnativo, ma certamente un formidabile strumento di coesione e relazione fra gli attori del welfare.
 Minori e famiglia, fragilità (anziani e persone con disabilità), adulti e povertà (contrasto alla povertà e marginalità, politiche per il lavoro e abitative), innovazione e giovani.

 

Collaborazione coi 48 comuni

Parallelamente è stato attivato uno specifico tavolo di ascolto e confronto dedicato ai sindaci dei 48 comuni dell’ambito, per  per condividere e mettere al centro dell’attenzione i temi fondanti e gli indirizzi comuni della programmazione sociale per i prossimi anni. Il primo incontro, che ha dato avvio ai lavori, si è tenuto lo scorso aprile, i prossimi appuntamenti saranno calendarizzati ed organizzati dopo il periodo elettorale di giugno.

1437