Come cambia la comunicazione politica nell’era dei social network: è il tema al centro del convegno “Elettore follower e politico influencer? Cambiamenti e prospettive della comunicazione politica” che si è svolto a palazzo Pirelli, promosso dal Corecom Lombardia in collaborazione con l’associazione consiglieri regionali della Lombardia. L’iniziativa ha puntato l’attenzione su un tema di grande attualità: la relazione tra leader, partiti politici, elettori e l’utilizzo dei media, con particolare riferimento agli strumenti del web. “La rete e i social media hanno modificato e stanno modificando in maniera profonda le dinamiche della comunicazione sia istituzionale che politica e il rapporto tra politica ed elettori – ha sottolineato il presidente del Corecom, Cesare Gariboldi – l’utilizzo congiunto dei big data e della intelligenza artificiale porterà con sé nuovi cambiamenti anche in questo delicato ambito”.
‘Un cambiamento radicale’
Il convegno si è sviluppato in due panel: il primo, dedicato all’analisi sociologica e politica del fenomeno social; il secondo, incentrato sui risvolti normativi dell’uso dei social e sui rischi per i cittadini in termini di disinformazione efake news. In apertura è intervenuto con un video il presidente della Regione, Attilio Fontana, che ha sottolineato come “le nuove tecnologie abbiano impresso un cambiamento radicale nelle nostre vite, portando con sé opportunità ma anche nuove sfide da gestire”.