27-02-2016 ore 19:50 | Politica - Crema
di Angelo Tagliani

Crema. Viabilità porta Ombriano, iniziata la sperimentazione di 15 giorni

“Il nuovo assetto della viabilità del comparto – sostiene Fabio Bergamaschi, assessore ai lavori pubblici, viabilità e mobilità - è stato scrupolosamente vagliato, anche con l’ausilio di un supporto tecnologico, per non lasciare nulla al caso. Le simulazioni informatiche, create sulla scorta dei dati raccolti sui flussi di traffico, hanno evidenziato come l’ipotesi inizialmente immaginata di un senso unico in ingresso in viale Repubblica, con la creazione di stalli di sosta a lisca di pesce, comportasse ripercussioni negative sulla viabilità di via Mercato, con rischio di congestione veicolare ed incolonnamenti”.

 

Gli accorgimenti

“È stato invece subito promosso il disegno relativo a piazza Giovanni XXIII ed alle vie Terni e Massari, sebbene con l’introduzione di alcuni accorgimenti, come il cordolo che disciplina l’incrocio tra via Massari e via Gramsci. Pertanto – spiega Bergamaschi - sulla scorta del conforto tecnico, l’attuale assetto dovrebbe funzionare correttamente. Tuttavia sappiamo bene come i mutamenti di viabilità, passando dalla teoria alla pratica, possano presentare sorprese. Ho pertanto deciso di procedere con un’ulteriore verifica cautelativa, concreta, del comportamento operativo dei flussi”.

 

Sperimentazione

Per questo sono iniziati 15 giorni di sperimentazione del nuovo assetto viabilistico, al termine dei quali l’amministrazione deciderà se confermare la direzione del senso unico della piazza e di via Terni, oppure se invertirla, mantenendo inalterato il disegno urbanistico e cambiando solo la direzione dei sensi unici.

 

Gli obiettivi

“In ogni caso – sostiene l'assessore - quale che sia il senso di marcia, gli obiettivi prefissati saranno pienamente raggiunti: la fluidità veicolare all’incrocio di Porta Ombriano, con abbattimento delle emissioni inquinanti; la messa in sicurezza della terza corsia di viale Repubblica, con la sua ciclopedonalizzazione; il recupero della precedente corsia di uscita veicolare di piazza Giovanni XXIII ad un uso ciclopedonale, potendo così consentire ai cremaschi di allungare la classica “vasca” in totale sicurezza fino alla piazza ed oltre, proseguendo in viale Repubblica”.

 

Operazione vincente”

I parcheggi attuali verranno aumentati di una decina: “È un’operazione pertanto virtuosa - conclude Bergamaschi - vincente per tutti. Avanti tutta quindi con il cantiere, con la massima disponibilità nei confronti soprattutto dei commercianti a concordare alcuni aspetti di dettaglio che possano agevolarne l’attività e semplificare la vita”.

656