Su proposta della Lega, in consiglio comunale si è discusso della sicurezza nel quartiere di porta Ombriano e della gestione della movida serale. Il sindaco Fabio Bergamaschi ha spiegato che rispetto agli “episodi di violenza, minacce e tentativi di rapina presso piazza Largo Falcone e Borsellino, piazza Giovanni XXXIII e via Massari” evidenziati dal consigliere di minoranza, non risulta alcuna denuncia alle forze dell’ordine, invitando comunque a segnalare “simili episodi” agli uffici preposti. “Anche gli stessi residenti interessati – ha aggiunto - mi hanno potuto confermare come l’attività di presidio sia stata nei tempi recenti implementata, anche con interventi congiunti di diverse pattuglie”.
Centro storico
Come prevede il Patto per la sicurezza urbana recentemente sottoscritto dal comune di Crema e dalla Prefettura di Cremona, verranno messe in campo “misure rafforzative” e in quest’ottica “l’area di Piazza Falcone e Borsellino verrà proposta tra le prioritarie zone da attenzionare”. Tutta l’area del centro storico “è oggetto di costante attenzione”. In primis “dalla nostra polizia locale che durante i servizi serali/notturni, abitualmente presidia le zone interessate con diversi passaggi e soste prolungate”. È notizia d’attualità, nell’ambito del “contrasto alla somministrazione di alcolici ai minori”, la segnalazione all’autorità giudiziaria di un esercizio commerciale. Il sindaco ha spiegato che risulta aperto “il procedimento per la valutazione di eventuale chiusura”. In piazza Falcone e Borsellino è attiva dallo scorso febbraio una nuova telecamera, visibile da tutte le forze dell’ordine. Nella zona si trovano ora quattro telecamere, “in grado di coprire pressoché tutta l’area interessata”.
Giovani e movida
Per quanto riguarda la gestione della movida, lo scorso 31 ottobre si è svolto un servizio coordinato e i Nas hanno effettuato “specifici controlli nei pubblici esercizi”. L’amministrazione ha anche coinvolto e sensibilizzato i giovani al rispetto della legalità. Grazie al finanziamento regionale del progetto ‘Ragazzi on the road’, le scuole cittadine e in particolare il Galilei, hanno visto quattro studenti partecipare a servizi diurni e serali effettuati dalla polizia locale, con la mediazione della Prefettura e il Nucleo operativo delle tossicodipendenze. “Per questa amministrazione – ha aggiunto Bergamaschi, elencando le varie progettualità in campo - le azioni di educazione e prevenzione rivolte alle giovani generazioni sono centrali nel mandato amministrativo”.
Forte sinergia
In fase di replica, il consigliere della Lega, Andrea Bergamaschini, ha fornito una visione diversa dal sindaco: “Meno male che ci sono le associazioni che danno il loro contributo, meno male che i progetti vengono finanziati dalla regione e meno male che c’è il Comitato di quartiere, che fa presente e verifica tutto ciò che non va nel quartiere”. L’esponente di minoranza ha chiesto “una maggiore presenza della politica, per accompagnare associazioni e comitati. L’opera deve andare di pari passo, deve essere svolta quotidianamente e in forte sinergia”.