26-11-2023 ore 11:25 | Politica - Milano
di Claudia Cerioli

Lombardia world summit. La premier Meloni: ‘economia solida e traino per la nazione’

Il presidente del consiglio, Giorgia Meloni, ha inviato al governatore della Regione, Attilio Fontana, un messaggio di saluto per l’apertura dell’evento Lombardia world summit in programma da venerdì 24 novembre agli Ibm studios di Milano. Il capo del governo ha ribadito la centrale della Lombardia quale motore dell’Europa, traino dell’export nazionale. A Milano ci sono la Borsa italiana e e principali imprese a partecipazione estera nazionali, ha il più alto numero di consolati al mondo e si è sempre contraddistinta come polo di innovazione e di avanguardia.

 

Economia solida

La regione, guidata dal presidente Fontana, si prepara alle Olimpiadi di Milano Cortina del 2026. Il governo è al suo fianco per ospitare un evento sportivo di caratura mondiale. “In questi anni, l'economia lombarda, nonostante la complessa congiuntura internazionale, l'aumento dei costi delle materie prime e i tassi di inflazione, ha dimostrato di essere un'economia solida capace di reagire. Lo dicono i dati sul Pil, sull'occupazione, sulla nascita di nuove imprese, sui consumi delle famiglie”. Il premier Meloni, con un pizzico d'orgoglio, si è complimentata con le “scelte operate dall’amministrazione regionale per valorizzare i punti di forza del territorio”.

 

Persone che si rimboccano le maniche

Non solo economia. La presidente Meloni ha indicato regione Lombardia per attenzione al sociale, alla sussidiarietà, alla solidarietà. “É una regione simbolo dell'unità nazionale. Italiani da ogni parte della nazione hanno trovato la loro strada e hanno potuto costruire un futuro migliore per le loro famiglie. La Lombardia è uno degli esempi di quello che meglio sappiamo e possiamo essere come italiani. Un grande popolo che si rimbocca le maniche raggiungendo l'eccellenza. Un grande popolo capace ancora di stupire coniugando tradizione e innovazioni. Il Lombardia World Summit 2023, serve a riscoprire l'orgoglio di ciò che siamo e a trovare insieme nuove i due idee, nuovi stimoli, nuove strade per fare dell'Italia una nazione sempre più forte, rispettata e apprezzata nel mondo”

1484