26-05-2024 ore 17:39 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. 'Allo Skate Park comunale problemi di manutenzione’. Interrogazione della Lega

Non solo “alcuni cittadini hanno segnalato problemi riguardanti lo stato di manutenzione della Skate Park”, ma anche il consigliere della Lega, Andrea Bergamaschini ha “più volte segnalato agli uffici di competenza la necessità di una corretta manutenzione ordinaria e del verde circostante”. Visto che “l’amministrazione comunale non è mai intervenuta”, l’esponente di minoranza ha deciso di presentare un’interrogazione a risposta scritta, in modo da poterne discutere in consiglio comunale.

 

Convivenza pacifica

Nel documento, Bergamaschini spiega che “offrire spazi dedicati come gli skate park può contribuire a ridurre la delinquenza giovanile fornendo ai giovani un ambiente sicuro e strutturato dove passare il tempo. Inoltre, la comunità di skater spesso si auto-regola, promuovendo il rispetto delle regole e la convivenza pacifica. Gli skate park ben progettati e mantenuti possono diventare attrazioni turistiche per i giovani, attirando visitatori da altre aree e contribuendo all'economia locale attraverso l'indotto turistico”-

 

Benessere

Spazi che “possono migliorare l'immagine della città e aumentare la sua attrattiva per i visitatori più giovani. Gli skate park offrono uno spazio dedicato all'attività fisica, incoraggiando i giovani e gli adulti ad essere attivi e a praticare uno sport che richiede abilità, coordinazione e resistenza fisica. Questo contribuisce al benessere generale della comunità, promuovendo uno stile di vita sano”.

 

Le domande al Comune

Tra i quesiti posti all’amministrazione ci sono “le procedure stabilite per la manutenzione ordinaria e straordinaria dello skate park comunale, con quale frequenza vengono effettuati controlli e interventi di manutenzione preventiva e se sia stata recentemente effettuata una ispezione completa della struttura”. Il consigliere della Lega chiede di sapere “quale sia lo stato attuale della struttura, inclusi eventuali problemi o danni rilevanti” e soprattutto quali siano “le prospettive future per migliorare la manutenzione e la sicurezza della Skate Park”, in particolare se “sono previste opere di arredo urbano (es: cestini, fontanelle dell’acqua, panchine) per migliorare la struttura”.

1706