26-05-2017 ore 20:55 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Viviana Beccalossi per Zucchi: "sono gli italiani a dover essere tutelati perché subiamo un razzismo al contrario"

Sicurezza dei cittadini, infrastrutture, coesione territoriale del Cremasco, implementazione della cultura come generatrice di reddito e turismo. Questi i punti cardine del programma di Fratelli d’Italia, annunciati stasera in conferenza stampa dal capolista Davide Foppa Vicenzini. Un programma che mira a superare “l’impietoso paragone con quanto omesso dal sindaco Bonaldi nel corso del suo mandato” e che funge da cerniera con gli obiettivi programmatici del candidato sindaco Enrico Zucchi.

 

L’importanza delle regole

Ospite dell’incontro in Sala dei ricevimenti l’assessore regionale Viviana Beccalossi (foto a lato) ha ribadito il sostegno a Zucchi e rimarcato l’importanza della questione sicurezza: “non si tratta solo della perdita del tribunale ma anche della moschea. Noi, in Regione, abbiamo anteposto le regole e la sicurezza dei cittadini a tutto il resto”. La filosofia che, per Beccalossi, deve muovere un sindaco è sintetizzabile in uno slogan: “prima gli italiani, perché oggi siamo noi italiani a dover essere tutelati, a subire un razzismo al contrario. Perciò ai nostri candidati chiediamo maggiore attenzione ai problemi che possono sembrare più banali, ma che spesso sono ciò di cui i cittadini hanno più bisogno”.

 

La moschea e la sicurezza

“La sicurezza – ha fatto eco Zucchi – è il nostro primo obiettivo. Non dobbiamo travestirci da sceriffi, perché siamo ben consapevoli che il sindaco deve fare scelte politiche, assumere decisioni che incidano sulla sicurezza”. Inevitabile, quindi, il rimando alla questione che per molto tempo ha tenuto banco nell’opinione pubblica cremasca: “Il no alla moschea ha la sua genesi nel concetto stesso di sicurezza, per una questione molto semplice: a guardare i dati statistici, si nota che spesso nelle moschee si annidino frange che possono assumere connotati terroristici” (di seguito il video dell'intervento).