25-09-2024 ore 20:30 | Politica - Sergnano
di Denise Nosotti

Sergnano: dal magazzino comunale ai fondi Stogit. Incontro regionale per l’ex discarica

L’amministrazione comunale di Sergnano si è recata in regione Lombardia per fare il punto, dopo le elezioni di giugno, sulla situazione della ex discarica Mirabello. Insieme al sindaco Mauro Giroletti e al vice Giuseppe Vittoni ha partecipato il consigliere regionale cremasco Matteo Piloni. L’incontro si è svolto nella direzione generale ambiente alla presenza del direttore Dario Fossati e del funzionario Giorgio Gallina. Come ha dichiarato il sindaco Giroletti. “Innanzitutto ci siamo conosciuti e abbiamo ripreso il filo del discorso per attivare il percorso di monitoraggio della discarica chiusa ormai da quarant’anni”.

 

‘Fondi necessari’

“Stiamo compiendo dei passi per poter arrivare ai finanziamenti utili a posizionare piezometri che garantiscano lo stato di salute dell’area”. Il consigliere Piloni ha aggiunto: “la direzione ambiente ha dato massima disponibilità ad accompagnare l’amministrazione nel percorso per poter richiedere nei prossimi mesi, quando si aprirà la finestra, presumibilmente a febbraio, i fondi necessari per far partire i lavori di controllo”.

 

Sblocco delle compensazioni Stogit

Nel frattempo il comune procede spedito con il programma. Tra fine settembre e inizio ottobre, partiranno i lavori di costruzione del magazzino comunale, il secondo lotto della riqualificazione dell’area della piazzola ecologica . Qui troveranno ricovero i mezzi comunali. L’appalto è stato affidato alla ditta Corna Giuseppe di Bagnolo Cremasco. Inoltre, dopo la conclusione della casa della cultura presso il parco Tarenzi, domenica 29 si terrà l’intitolazione al ‘maestro Piacentini’ della sede della banda locale ultra centenaria. “Sono interventi importanti - ha dichiarato il sindaco Giroletti - in giunta, venerdì 27 settembre, sbloccheremo i 500 mila euro restanti dalle compensazioni Stogit del 2023 e 2024 per una serie di interventi che andranno a servizio della comunità”.

1993