25-08-2021 ore 19:04 | Politica - Pianengo
di Denise Nosotti

Pianengo: Barbaglio ufficializza la lista e il programma. 'Cinque punti su cui lavorare'

Nella serata di lunedì 23 agosto, Roberto Barbaglio ha ufficializzato la sua candidatura a sindaco della lista civica ‘Insieme per Pianengo’ e ha presentato i candidati consiglieri. Fanno parte del gruppo: Claudia Assandri, Chiara Boselli, Greta Ganini, Stefano Gatti, Massimo Invernizzi, Stefano Mariani, Santo Nichetti, Martina Piloni, Roberto Premoli e Andrea Serena. Lista unica per il primo cittadino uscente che dovrà raggiungere il quorum di almeno il 50 per cento degli elettori. L’obiettivo è di proseguire sul cammino tracciato per garantire “il bene di tutti i cittadini affinché Pianengo rimanga sempre un paese accogliente e a misura di persona”. Cinque le parole chiave del programma elettorale: equità, solidarietà, ascolto, partecipazione trasparenza.

 

Sociale in primo piano

Diverse le tematiche affrontate a partire dal sociale, ambito che, complice la pandemia, ha visto nascere e crescere nuovi bisogni. Per questo la futura amministrazione si impegnerà a garantire un maggiore numero di ore di assistenza sociale e cercherà di essere ancor più decisivo a livello di ‘piano di zona’. Proseguiranno i servizi quali: prelievi, pasti a domicilio e assistenza domiciliare ad anziani e diversamente abili. L’intento è anche quello di ricostituire la ‘consulta dei giovani’.

 

Collaborazione coi comuni limitrofi

Sul versante urbanistica e lavori pubblici, si procederà con gli interventi di riqualificazione decentro sportivo attraverso la partecipazione a bandi dedicati. “Ci impegneremo  - ha dichiarato il candidato sindaco - affinché possa essere migliorata la zona a nord e sud del paese in modo da favorire nuovi servizi, un grande parco attrezzato e uno spazio residenziale aperto a nuovi cittadini. Sarà completato il marciapiede di via san Bernardino mettendo così in sicurezza il percorso pedonale del paese. In collaborazione con i comuni di Campagnola e Cremosano (che vanno a elezione insieme a Pianengo) vorremmo creare una  una pista ciclabile che colleghi i tre comuni migliorando così il circuito della piste ciclabili cremasche”.

 

Cultura e istruzione

“Istruzione e cultura sono il cuore pulsante della comunità, per questo continueremo ad offrire e migliorare le strutture e i servizi inerenti alla scuola pubblica e a favorire l’attività della nostra biblioteca. Favoriremo, attraverso corsi ed eventi culturali, aperti a tutta la popolazione la partecipazione attiva alla vita amministrativa. Avendo creato un’aula musicale/polifunzionale presso la nuova scuola primaria, organizzeremo incontri e laboratori didattici rivolti sia ai bambini sia agli abitanti in orario extra-scolastico, aprendola anche ad eventi di singoli privati.

1669