25-07-2024 ore 20:05 | Politica
di redazione

Crema, rifatto il marciapiede in via Palmieri

Oggi il comune di Crema ha concluso i lavori di rifacimento del marciapiede di via Palmieri, un importante intervento che rientra nel più ampio progetto “Abbattimento barriere architettoniche centro e quartieri”. I lavori, iniziati il 21 luglio, si sono concentrati sulla riasfaltatura completa del marciapiede, con l’obiettivo di migliorarne la percorribilità e la sicurezza. È stato previsto un allargamento del marciapiede a 2,50 metri per garantire maggiore spazio e comodità ai pedoni. Inoltre, si è proceduto alla sistemazione dei cordoli e dei pozzetti, nonché al rifacimento parziale dei sottofondi in calcestruzzo.

 

Il piano dei lavori

Il rifacimento di via Palmieri si inserisce in un programma di interventi più ampio che coinvolge altre aree della città: via Mercato, prevista la riasfaltatura completa del marciapiede con allargamento a 2,50 metri e abbattimento delle barriere architettoniche di fronte agli assistenti sociali, con inizio lavori entro settembre; via Bolzini (Crema Nuova), si procederà con la riasfaltatura integrale del marciapiede, abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione dei cordoli e dei pozzetti su un'area di circa 700 mq, con inizio dei lavori per domani, con termine il 2 agosto; via Chiesa (zona bar Demi), anche qui è prevista la riasfaltatura del marciapiede con abbattimento delle barriere architettoniche, sistemazione dei cordoli e dei pozzetti, con inizio dei lavori previsto entro settembre.

 

Città più accessibile e sicura

“Questi interventi – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Giorgio Pagliari - rappresentano un passo fondamentale verso una città più accessibile e sicura per tutti i cittadini. Il rifacimento del marciapiede di via Palmieri, in particolare, è un esempio significativo dell’impegno dell’amministrazione comunale per migliorare la qualità della vita urbana, garantendo spazi pubblici più sicuri e fruibili per tutti, senza barriere. Dopo gli 800 mila euro recentemente stanziati per il rifacimento dei manti stradali che saranno realizzati entro settembre, estendiamo l’attenzione anche ai marciapiedi e quindi all’utenza più debole e pedonale. Prevediamo inoltre entro fine anno 200 mila euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e la fruibilità del piano di calpestio, principalmente nei quartieri.”

1843