25-03-2014 ore 20:45 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema: “moschea, inizia la variante al Pgt”. La Lega Nord annuncia “opposizione totale” e chiede il sostegno dei cittadini

“Nella seduta di ieri pomeriggio la Giunta guidata da Stefania Bonaldi ha deliberato, come si legge nei documenti presenti sul sito dell’Amministrazione Comunale sezione albo pretorio on line, l’avvio del procedimento per la redazione di una variante parziale al PGT unitamente agli adempimenti previsti dalla valutazione ambientale strategica (VAS)”. Così la Lega Nord, che annunciaopposizione totale”.

 

Edifici di culto

“Scorrendo il documento di delibera – spiga Dino Losa - si legge tre le premesse che la Giunta intende, all’interno di una lunga serie di varianti “puntali e limitate”, procedere alla revisione delle previsioni del piano dei servizi per la realizzazione di edifici di culto e attrezzature destinate a servizi religiosi, in altre parole creare le condizioni per l’insediamento in città di una moschea, o musalla come preferisce chiamarla il Sindaco, anche se l’unica differenza consiste nel dimensionamento della struttura e non certo nella sua reale natura”.

 

La variante al Pgt

“In particolare, nella relazione tecnica allegata si legge come l’amministrazione ha dato l’indirizzo di procedere ad una variante al PGT finalizzata ad individuare delle aree ritenute idonee per la realizzazione di edifici di culto e/o di attrezzature destinate a servizi religiosi. Nella variante dovranno essere tenute in considerazione le eventuali istanze che potrebbero pervenire da parte di tutte le confessioni religiose a seguito dell’avvio del procedimento, indicati nella delibera in 60 giorni”.

 

“Opposizione totale”

“Dalla Lega Nord, che da sempre di è detta fermamente contraria all’ipotesi di insediamento nella nostra città di una moschea,  seppur camuffata da musalla o centro culturale, sarà opposizione totale alle intenzioni manifestate dalla giunta comunale. Le ragioni di questa contrarietà sono note e non mancheremo di ribadirle in ogni luogo e occasione, nelle istituzione come tra i cittadini. Cittadini che invitiamo sin da ora a far sentire la loro voce contraria, come hanno fatto a centinaia sottoscrivendo la petizione popolare contro la moschea di fronte alla quale l’amministrazione ha risposto ieri con un atto arrogante e immotivato" conclude Losa.

546