25-03-2014 ore 12:07 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema viale S.Maria, Schiavini annuncia l’arrivo delle isole salvagente. Perplesso Torazzi: “manca un piano organico”

Novità in vista in viale Santa Maria. Ieri sera in consiglio comunale, rispondendo all’interrogazione di Alberto Torazzi, Lega Nord, sulla sicurezza stradale lungo il viale l’assessore Giorgio Schiavini ha spiegato che “verranno messi in sicurezza i 5 passaggi pedonali, con isole salvagente e restringimenti di carreggiata, che fungeranno da ulteriore deterrente per la velocità. Uno verrà realizzato in prossimità della basilica”.

 

Il bando di regione Lombardia

“Lo scorso anno abbiamo partecipato ad un bando di regione Lombardia finanziato dal ministero delle infrastrutture e gli uffici comunali hanno presentato un’analisi di tutte le incidentalità del territorio. Santa Maria negli ultimi 5 anni ha avuto degli incidenti e quindi è intenzione dell’amministrazione di ottenere finanziamenti per risolvere questo problemi.

 

“Una ventina di interventi”

“Essendo arrivati secondi al bando regionale – ha aggiunto Schiavini - verranno realizzati una ventina di interventi su tutta la città”. Tornando al viale di Santa Maria , “verranno messi in sicurezza tutti gli attraversamenti pedonali: la progettualità che si sta sviluppando prevede restringimenti di carreggiata con isole salvagente, che garantiscono un migliore attraversamento dei pedoni e  fungono da deterrente per i veicoli, che percorrono il viale a velocità sicuramente superiori rispetto a quanto il codice consente”.

 

I dubbi di Torazzi

“Mi viene il dubbio – ha replicato Torazzi – che non vi sia un piano organico. E’ un po’ strano che l’amministrazione non abbia dato informazioni ai cittadini prima rispetto a questo progetto. Sono sorpreso che queste notizie arrivino solo su interrogazioni della minoranza”.

638