Si è conclusa l’edizione 2024 di Link. L’appuntamento annuale di informazione orientativa organizzato dall’Orientagiovani del comune di Crema ha coinvolto 800 studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado ed i loro genitori. Sei le scuole polo che hanno ospitato le giornate informative e nove gli istituti comprensivi partecipanti: Ic Crema 2 Claudio Abbado di Crema, Ic Rita Levi Montalcini di Bagnolo Cremasco, Ic Visconteo di Pandino, Ic Crema 1 Giovanni Vailati, Ic Crema 3 Nelson Mandela, Fondazione Carlo Manziana, Ic Enrico Fermi di Montodine, Ic Giovanni Falcone e Paolo Borsellino di Offanengo, Ic Primo Levi di Sergnano. Complessivamente, 14 gli enti tra scuole secondarie di secondo grado (licei, tecnici, professionali) e centri di formazione professionale del territorio Cremasco.
Grande partecipazione
Agli incontri formativi hanno partecipato 350 genitori: sei appuntamenti sul tema della scelta scolastica tenuti dalle esperte orientatrici di Orientagiovani nelle scuole secondarie di primo grado del territorio. Come sottolinea l’assessore all’istruzione e alle pari opportunità Emanuela Nichetti, “uno sforzo importante di docenti ed esperti di orientamento cui il territorio cremasco ha risposto positivamente. È segno di una comunità educante che vuole essere accanto ai ragazzi e alle ragazze per dare loro gli strumenti cognitivi ed emotivi necessari per affrontare con consapevolezza e in autonomia la delicata scelta per il futuro che li aspetta e che mette in gioco speranze, desideri, sogni”.
Orientagiovani
“Voglio ringraziare quanti hanno partecipato, i docenti e gli operatori che hanno dedicato tempo ed esperienza alle famiglie e soprattutto gli Istituti Comprensivi del territorio che hanno ospitato e organizzato questa edizione di Link, mettendo a disposizione spazi, tempo ed energie”. L’impegno e il supporto dell’Orientagiovani non finisce qui. Sul sito si possono trovare materiali, mappe interattive con l’offerta formativa del territorio, date di open day e stage degli Istituti Superiori e dei Centri di Formazione tecnica e professionale. Inoltre è disponibile su prenotazione uno sportello per colloqui individuali di orientamento.