24-07-2023 ore 20:44 | Politica - Monte Cremasco
di Denise Nosotti

Monte Cremasco, lavori al nuovo asilo nido. Nell'ex biblioteca sala polifunzionale e archivio

Fervono i lavori a Monte Cremasco. Ne parlano con il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini. “Come da programma, sono partiti i lavori di realizzazione dell’asilo nido, nell’area tra la scuola dell’infanzia e la primaria. La nuova struttura potrà ospitare fino a 28 bambini. I lavori, che si protrarranno per circa sei mesi, non vanno a inficiare le attività dell’infanzia. Quest’ultima ha infatti un ingresso dedicato e, attualmente, si sta svolgendo il centro estivo. Il comune di Monte Cremasco aveva già vinto un bando che poi è confluito nel Pnrr. Il costo complessivo dell’opera è di 770 mila euro, di cui 730 mila finanziati appunto dallo Stato”.

 

Biblioteca

Questa non è l’unica opera in corso di realizzazione a Monte Cremasco. È infatti in corso la ristrutturazione con riqualificazione energetica dei locali dell’ex biblioteca. Lo stabile, su due piani, è interessato da lavori che dureranno sei mesi e che sono stati affidati all’impresa Corna Giuseppe di Bagnolo Cremasco. “Al piano terra - dichiara il sindaco - troverà spazio una sala polifunzionale a disposizione della collettività, mentre al piano superiore ci saranno gli archivi. il costo complessivo è di 436.952 mila euro.

 

Area feste

Anche per l’area feste , altra opera inserita nel programma elettorale della lista ‘uniti e attivi’ è già stata aggiudicata la gara d’appalto. Questa zona, attualmente usata solo in estate, potrà essere sfruttata anche d’inverno, in quanto il progetto prevede, oltre al rifacimento degli impianti e delle cucine, anche e soprattutto delle pareti a scomparsa. In questo modo l’area sarà fruibile tutto l’anno con un apposito impianto di riscaldamento. Queste sono solo tre delle opere, tra le più importanti, che l’amministrazione vorrebbe portare a compimenti fino alla fine del mandato previsto nel 2024. Il sindaco Giuseppe Lupo Stanghellini potrebbe ricandidarsi per il terzo mandato, la legge glielo consentirebbe, essendo Monte al di sotto dei cinquemila abitanti. Tuttavia, per il momento, sta solo pensando a compiere al meglio il suo mandato per il bene della comunità.

6968