24-07-2015 ore 12:46 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Consiglio comunale. Agazzi si dimette da vicepresidente ma la seduta prosegue. La minoranza annuncia ricorsi "in tutte le sedi"

“Si è posto il vicepresidente del Consiglio comunale nella condizione di presiedere un’adunanza destinata ad adottare un provvedimento che come consigliere ha contrastato e intende andare avanti a contrastare con strumenti leciti anche in futuro. Intendo sfilarmi da questa condizione e l’unico modo che ho individuato è rassegnare con effetto immediato le dimissioni da vicepresidente del Consiglio”. Così Antonio Agazzi appena prima di rassegnare le dimissioni da vicepresidente del Consiglio al segretario Marica De Girolamo; fatto, questo, che ha suscitato il parapiglia in sala degli Ostaggi, ma andiamo con ordine.

 

Dimissioni e strategia

Si è tenuta ieri sera la seduta consigliare di approvazione della variante parziale al Pgt, passata con 14 voti a favore e 2 contrari (M5S). Tra i provvedimenti rientra anche la destinazione di due aree comunali a nuovi luoghi di culto; ad oggi, l’unica richiesta pervenuta è quella della Comunità islamica cremasca. “Trovo eccentrico che il presidente del Consiglio comunale, Vincenzo Cappelli, abbia ritenuto di convocare un’adunanza su un tema così rilevante e controverso in propria assenza, pur trattandosi di legittime ferie”, ha affermato Agazzi. Secondo quest’ultimo, le sue dimissioni avrebbero dovuto sortire l’effetto della sospensione e del rinvio del dibattito in aula, rimandando così l’approvazione della variante.

 

Il segretario Marica De Girolamo (foto © Cremaonline.it)

Il parere del segretario

Di tutt’altro avviso il segretario generale, Marica De Girolamo, che verificato il numero delle preferenze ha chiamato Emilio Guerini, il consigliere anziano, a svolgere le funzioni del presidente. Fatto questo che ha scatenato le ire del consigliere Agazzi e qualche minuto di scompiglio in sala degli Ostaggi. Pesanti le accuse mosse al segretario De Girolamo dal consigliere leghista Alberto Torazzi: “io asetticamente dico che se il segretario ha ragione, ha ragione; se non avesse ragione farà le valigie. Chiederemo in tutte le sedi che il segretario faccia le valigie”.

 

Ricorsi dalla minoranza

Secondo il capogruppo di Servire il cittadino, “il nostro Statuto ha disposto diversamente, cioè che il consigliere anziano non possa surrogare il presidente, optando invece per un ufficio di presidenza”. Del tutto inutile il tentativo di Simone Beretta (FI) di sospendere temporaneamente la seduta e mettere i consiglieri attorno al tavolo per discutere una soluzione. I gruppi di minoranza Servire il cittadino, Solo cose buone per Crema, Forza Italia e Nuovo Centrodestra hanno abbandonato l’aula. Tuttavia, come hanno fatto sapere, la battaglia non finisce qui: essendo  “assunta illegittimamente” la delibera di adozione della variante, i consiglieri ricorreranno “in tutte le sedi preposte”.  

831