23-10-2024 ore 16:42 | Politica - Cremona
di Denise Nosotti

Dup e convalida degli eletti nel primo consiglio provinciale. Delegati pronti a collaborare

Si è ufficialmente insediato il consiglio provinciale presieduto da Roberto Mariani. Resterà in carica per cinque anni. Mariani, ricordiamo, succede a Mirko Signoroni. Nella prima seduta sono state assegnate le deleghe a sei consiglieri che aiuteranno il presidente nel governo del territorio. Il cremasco è rappresentato da: Edoardo Vola di Casaletto Ceredano che si occuperà di pari opportunità, tutela della disabilità, fragilità e rapporti con il terzo settore, Eugenio Vailati di Crema delegato a agricoltura, cultura, turismo e porto e Mauro Giroletti sindaco di Sergnano polizia provinciale, l’innovazione tecnologica e gli affari generali e legali.

 

Come è composto il consiglio

In giunta rientrano Luciano Toscani, vice di Mariani e delegato a trasporto pubblico, fondi Pnrr, aree omogenee e protezione civile, Giovanni Gagliardi per edilizia scolastica e centri per l’impiego. Unica donna Graziella Locci che si occuperà di territorio, ambiente, parchi e aree protette. In capo al presidente bilancio, risorse umane, viabilità, rapporti con le associazioni di categoria, con le partecipate e Masterplan 3C. Nel primo consiglio provinciale sono stati convalidati gli eletti e aggiornato il Dup, documento unico di programmazione. I consiglieri provinciali eletti sono Gianni Rossoni, Roberto Rava, Valeria Patelli, Filippo Raglio, Federico Oneta e Attilo Zabert.

 

L'esperienza di Giroletti

Mauro Giroletti ha già incontrato i responsabili degli uffici di sua competenza, il responsabile degli affari legali, così come il comandante della polizia locale e Sabrina Satta del Ced legato all'innovazione tecnologica. "Durante il primo consiglio provinciale abbiamo accolto il prefetto che ha portato il suo saluto. Stare in provincia è per me un'esperienza nuova. Oggi la legge impone di essere amministratori locali per gestire la provincia. Come sindaco (di Sergnano) sono in aspettativa dal lavoro per poter seguire al meglio questi impegni pubblici. Come delegato provinciale è importante rappresentare il territorio e recepire le istanze del territorio. Per quanto di mia competenza mi farò carico delle esigenze dei comuni". 

 

Vailati: 'collaboriamo'

"L'esperienza del primo consiglio provinciale è positiva. Il clima è stato sereno. Come delegato alla cultura e turismo posso garantire che ci sarà collaborazione. La provincia non ha una forte connotazione politica, quindi la sinergia è possibile. Mi sto già attivando con le varie realtà territoriali. martedì 22 ottobre ho partecipato all'assemblea dei sindaci della rete interbibliotecaria cremonese e abbiamo gettato le basi per lavorare insieme". 

 

Infrastrutture viarie e tecnologiche

Secondo Luciano Toscani, tra le priorità c'è la questione del dimensionamento scolastico sul quale "è necessario un confronto con proposte di sintesi. Non solo. Dopo la Paullese, l'attenzione va focalizzata anche sulla tangenziale di Casalmaggiore e sulla Castelleonese. Inoltre va riflettuto anche sulla stabilità dei ponti che attraversano i fiumi alla luce anche delle recenti piogge torrenziali. A questi obiettivi, si aggiunge anche la partite sulle infrastrutture telematiche per non lasciare alcuni comuni, dove la fibra ottica è ancora un miraggio, con troppo gap tecnologico rispetto agli altri". 

1613