23-07-2024 ore 12:46 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Nuova caserma dei vigili del fuoco. A settembre partirà il cantiere: 21 i mesi di lavoro previsti

“Una bella pagina di amministrazione pubblica nel territorio”. Nella mattinata odierna è stato firmato il contratto per l’avvio dei lavori del nuovo distaccamento dei vigili del fuoco di Crema. Dopo la presentazione del progetto, avvenuta nel mese di febbraio, il sindaco Fabio Bergamaschi, il presidente dell’Area omogenea Gianni Rossoni, il comandante dei Vvff Antonio Pugliano e l’amministratore delegato di Consorzio.it Bruno Garatti si sono riuniti per conferenza stampa di ufficializzazione del cantiere. Nella sede di Consorzio.it ha presenziato anche la Beltrami costruzioni Spa, la ditta aggiudicataria dell’appalto. 

 

Una struttura necessaria per il territorio

Il comandante Antonio Pugliano ha sottolineato la continuità amministrativa: “abbiamo voluto il distaccamento già con l’ex sindaco, Stefania Bonaldi che ringrazio per aver portato avanti il progetto”. La nuova caserma rappresenta una parte importante per la città e il territorio. “È necessario disporre di una struttura che fornisca un servizio ottimo, un terzo degli interventi in tutta la provincia di Cremona vengono fatti nel distaccamento di Crema”. Per il presidente Rossoni la figura di Antonio Pugliano è stata veramente importante, “ringrazio il comandante per aver seguito la vicenda, se oggi abbiamo avuto un’accelerazione importante dei lavori è grazie alla sua tenacia”. 

 

Collaborazione e sinergia

Il primo cittadino ha espresso grande soddisfazione per il “punto di svolta raggiunto in sinergia con enti e istituzioni”. Bergamaschi sottolineato come l’operazione sia situata nel “polo di sviluppo della sicurezza, dove il comparto della protezione civile è collocato nell’area annessa alla caserma. Sono almeno 15 anni che si parla della caserma, in questi mesi si stanno muovendo grandi cose e siamo pronti a partire con i lavori”. Anche l’Ad Bruno Garatti si è accodato alla soddisfazione collettiva per aver creato una “collaborazione tra enti in chiave positiva”.

 

Al via ai lavori da settembre

Nei mesi scorsi è stata indetta la gara d’appalto ed è stata selezionata un’impresa del territorio: la Beltrami costruzioni Spa di Ponchielli (Cr), rappresentata da Paolo Beltrami. I lavori, come da contratto, avranno una durata totale di 21 mesi per un costo di circa tre milioni di euro. “Abbiamo già studiato l’offerta e abbiamo proposto migliorie al progetto. Come azienda siamo pronti ad aprire i lavori nel mese di agosto, ma per evitare problemi di tempistiche con i fornitori causati dal periodo di ferie, la nostra idea è di partire a settembre con la cantierizzazione”.

 

Cremaonline è su Whatsapp. Clicca qui per iscriverti al nostro canale e rimanere aggiornato in tempo reale.

1651