23-05-2019 ore 19:44 | Politica - Crema
di Andrea Aiolfi

Sciopero per il clima, un venerdì di protesta: flash mob a Crema e al castello di Pandino

Venerdì 24 maggio in tutto il mondo si svolgerà il secondo sciopero mondiale per il futuro(global strike for future) per sensibilizzare i cittadini, soprattutto i più giovani, sulle problematiche ambientali e climatiche. La protesta, iniziata lo scorso 15 marzo, aveva portato più di 2 milioni di persone nel mondo a manifestare per portare all’attenzione di tutti le proposte del movimento Fridays for Future.


Crema, sciopero in piazza Duomo

Fridays for Future Crema organizza alle ore 9 in Piazza del Duomo un nuovo sciopero generale degli studenti e dei lavoratori, dopo la grande manifestazione di marzo in cui un corteo di oltre 400 persone aveva manifestato per le vie del centro. Il movimento vuole unire studenti e lavoratori in una azione unitaria contro le grandi opere (Tav,TapP) e a favore di un potenziamento del trasporto pubblico e la gestione delle aziende inquinanti da parte dei lavoratori. (in allegato il comunicato ufficiale del movimento)

 

La Pandino che vorrei

Alle ore 9, nell'area interna del Castello di Pandino , i bambini delle tre classi prime della scuola primaria faranno un flashmob insieme agli insegnanti e consegneranno in comune La Pandino che vorrei, risultato di osservazioni e riflessioni fatte nelle ultime settimane sulle migliorie da apportare a tre zone di Pandino: parco Lago Gerundo, Via Umberto I e il Fontanile del Pir. Durante il primo sciopero mondiale per il clima, i bambini si erano già impegnati nel distribuire volantini che contenevano consigli scritti da loro per mantenere pulito l'ambiente, ora insieme ai loro insegnanti porteranno il frutto del loro lavoro all'Ufficio protocollo del Comune. Il loro elaborato sarà consegnato al vincitore delle elezioni amministrative, perché prenda in considerazione i loro consigli per un futuro migliore e più rispettoso dell’ecosistema.

731