22-10-2024 ore 12:22 | Politica
di redazione

Servizi igienici in centro, una questione di civiltà

Il comitato Crema zero barriere sostiene l’iniziativa del consiglio comunale Nicardi per rendere accessibili al pubblico i servizi igienici della Pro loco, in piazza Duomo. Secondo Cristina Piacentini, “quando il comune è chiuso al pubblico, va evidenziato che le persone con disabilità, in particolare chi si muove in carrozzina, hanno difficoltà a reperire servizi igienici accessibili in centro città. Il bagno della Pro loco non è conforme ad essere utilizzato in comodità. Questa necessità è ancora più sentita dai turisti”.

 

Prima preoccupazione

La referente del comitato ritiene sia “da superare l’idea arcaica che le persone con disabilità stiano sempre a casa, perché invece vanno in giro, viaggiano. Mi muovo in carrozzina e la prima preoccupazione quando visitiamo altre città o luoghi turistici è informarci se ci sia un servizio igienico idoneo  per evitare di perdere tempo a cercarlo. Tempo che potrebbe essere usato per ammirare le bellezze dei luoghi. La Pro loco è il primo posto in cui ci si rivolge per avere informazioni sulla località da visitare e sul portale internet dovrebbe essere indicata la presenza di un bagno a misura di tutti”.

 

Un valore aggiunto

“Esistono specifiche norme nazionali ed europee in materia di accessibilità. Adeguare le strutture in favore di turisti con bisogni speciali produrrà un significativo valore aggiunto al turismo cittadino in continua crescita. La legge 67/2006 stabilisce che sussiste una discriminazione quando una persona disabile è trattata meno favorevolmente. Un bagno ‘comodo’ non è ‘solo un problema di pochi’, ma va a vantaggio di tutti”.

2370