22-10-2023 ore 18:06 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Cittadella dell’anziano, superbonus e Finalpia: ‘vengono al pettine i nodi della Benefattori’

Continua a far discutere, in ambito politico locale, l’audizione della Fondazione benefattori cremaschi in consiglio comunale. Secondo Simone Beretta “è grave l’errore di non aver perseguito una nuova collocazione del Kennedy attigua al nostro ospedale. Ciò non ha consentito e non consentirà economie di scala a tutela di un bilancio che avrebbe potuto offrire servizi ancora più adeguati degli attuali. Sbagliato altrettanto strategicamente non avere perseguito la fusione per incorporazione della Fondazione Finalpia nella propria per mettere a patrimonio l'immobile di Finale Ligure che dopo dopo tanti anni è ancora una realtà se non addirittura un grande pasticcio da decifrare”.

 

Superbonus e personale
“Grave non essere stati pronti con progetti adeguati a sfruttare il 110% per milioni di euro. Va giustificato e soprattutto vanno immediatamente programmati gli interventi”. Secondo l’epsonente di Italia viva, “è sbagliato non avere ammesso che i nodi sul personale non siano stati frutto di una carenza interpretativa di norme giuridico amministrative per fortuna poi risolti alienando il contenzioso intervenuto. Sbagliato non avere una più adeguata attenzione verso i media soprattutto quando rilevano debiti di bilancio. C’erano buone ragioni per giustificarli e buone premesse per riportare a breve il pareggio di bilancio”.

 

L’interim del Dg

“Beretta spiega di non aver condiviso che si prolungasse per troppo tempo l'incarico di direttore generale ad interim nelle responsabilità della presidente. Ho rilevato che il futuro direttore generale deve avere un know how specifico in materia economico finanziaria, amministrativa e patrimoniale considerato anche la presenza certificata di un direttore sanitario che è altra cosa dal direttore socio sanitario. Ho anche rilevato un non senso le critiche alla regione, per quanto gentili, della presidente della Fondazione, considerato che fino al manifestarsi del Covid i bilanci hanno sempre chiuso sostanzialmente in pareggio. Così come la regione non avrebbe difficoltà a elargire più soldi per migliorare i servizi se lo Stato ne trasferisse di più significativi. Fermo restando riconoscere alla presidente e al suo Cda di operare con impegno chiedo maggiore determinazione strategica anche quando altri, come la Bonaldi, hanno vanificato impegni pubblicamente assunti per la Misericordia Fondi Cariplo”.

3089