22-09-2023 ore 11:39 | Politica - Vaiano Cremasco
di Denise Nosotti

Vaiano Cremasco. Il comune riduce le ore di sostegno 'per ragioni di bilancio, numeri e costi'

Ha creato un vasto dibattito la diminuzione delle ore di sostegno alle scuole dell’obbligo e all’infanzia attuata dall’amministrazione comunale Baldassarre. Sull’argomento sono intervenuti il sindaco e il vice Palmiro Angelo Bibiani. "Le ragioni sono sostanzialmente tre", spiega Bibiani: “l’aumento dei costi degli orari di assistenza, sono passati da 21 euro a 23,15 euro all’ora; il numero maggiore di bambini e la presenza di due minori non accompagnati che il comune deve gestire".

 

‘Un bilancio da tenere sotto controllo’

“Innanzitutto vorremmo precisare che siamo obbligati a fare i conti con un bilancio non fatto da noi. Abbiamo ridotto l’assistenza ad personam scolastica ad alunni con disabilità, attualmente sono 116 ore a settimana per 23 bambini; abbiamo dovuto operare questa scelta per poter garantire a tutti i richiedenti il sostegno. Nei giorni scorsi abbiamo avuto un incontro con la dirigenza dell’istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco di cui Vaiano fa parte. Abbiamo illustrato le difficoltà di bilancio. È la realtà. Detto questo ci dispiace che ci sia in atto una polemica, perché ce la stiamo mettendo davvero tutta a far quadrare i conti”.

 

Incontri con scuola e famiglie

“L’istituto comprensivo bagnolese ha capito la situazione, data anche la presenza di un numero maggiore di alunni con bisogni specifici e il fatto che il comune si debba occupare di due minori non accompagnati. In questo modo riusciamo comunque a garantire ore di sostegno a tutti i richiedenti. Abbiamo anche incontrato le famiglie di questi bambini. Sono aumentate le domande di sostegno, ma sono anche aumentati i costi delle ore. Un’amministrazione seria deve ragionare sul bilancio, sulle risorse che ha a lungo termine e non solo per il capitolo sociale, che è comunque da sempre quello più impegnativo, ma anche per altre spese”.

3131