Tanta carne al fuoco per il comune di Trescore Cremasco guidato, per il terzo mandato consecutivo, dal sindaco Angelo Barbati. A pochi mesi dalla vittoria elettorale, come già aveva inserito nel programma elettorale, ha in essere il rifacimento del centro sportivo. Un’opera che non intende servire solo gli abitanti di Trescore, bensì vorrebbe essere una struttura sovracomunale che risponda quindi appieno all’idea di politica territoriale che si sta attivando anche e soprattutto con l’area omogenea. Barbati dunque non guarda più solo al comune, ma pensa in un’ottica più ampia. I lavori al centro sono iniziati circa dieci giorni fa. Non potrà essere completato in un unico stralcio, ma verrà suddiviso in lotti.
I tre stralci
“Innanzitutto - spiega Barbati - stiamo rifacendo completamente il tetto della struttura e l’interno: docce, spogliatoi e armadietti. Tutto l’impianto elettrico sarà rinnovato e sostenibile. È prevista anche una tettoia esterna dove potranno essere parcheggiate le vetture e i mezzi delle società sportive. Questo primo lotto costa 150 mila euro. Per quanto riguarda il secondo lotto, è quasi pronto il progetto per l’illuminanzione dell’area bar - punto ristoro. Questo per permettere l’accesso alla struttura in sicurezza quando è buio. Si procederà anche al rifacimento dell’impianto fognario che sarà poi allacciato alla strada provinciale. Il terzo e ultimo lotto riguarderebbe la costruzione di una zona al coperto, esterna al bar, da destinare ad area feste. Il tutto come dicevo in un’ottica sovracomunale. Per questo ci siamo attivati partecipando a bandi regionali che ci consentano di finanziare il progetto nella sua interezza”.
‘Collaborazione tra sindaci’
“Questo mio terzo mandato - prosegue il sindaco - oltre ad avermi dato grandi soddisfazioni perché significa che le persone del paese hanno apprezzato l’operato dei dieci anni precedenti, mi consente, come amministrazione, di proseguire con i progetti in essere per il paese e il territorio. Il mio intento infatti è quello di collaborare sempre di più con gli altri sindaci per poter attivare servizi a tutta la popolazione cremasca”.