22-04-2021 ore 18:27 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. La ciclabile dei Mosi dedicata alla memoria del notaio Angelo Severgnini

La giunta comunale ha deciso di dedicare la ciclabile dei Mosi ad Angelo Severgnini, accogliendo la proposta arrivata dal figlio, il noto giornalista e scrittore Beppe, a cinque anni dalla sua scomparsa. In una nota, l’amministrazione ricorda che “negli anni Novanta, preoccupato per la pericolosità di quel tratto stradale e convinto fermamente della bontà dell’operazione, convinse l’amministrazione dell’epoca e arrivò nel 1999 a una convenzione; Severgnini sostenne le spese del progetto esecutivo, insieme al contributo dei residenti dei Mosi”.

 

Crema nel cuore

“Attendiamo ovviamente la parola del prefetto Vito Gagliardi – ha commentato il sindaco Stefania Bonaldi - ciò non di meno anticipo che l’idea della intitolazione al notaio Angelo Severgnini, che, come tanti residenti dei Mosi, volle questa ciclabile e partecipò in misura generosa ai costi di progettazione, è un modo semplice e immediato di ricordarlo come ‘cremasco meritevole’. Non solo per questo impegno, ma per la sua lunga e qualificata storia professionale, così intimamente intrecciata allo sviluppo della nostra Crema, che lui ha sempre avuto nel cuore”.

 

Percorso ciclopedonale Angelo Severgnini

“Perché il percorso ciclopedonale Angelo Severgnini diventi realtà – conclude il comune - sarà necessario anche l’ok della Prefettura, chiamata a esprimersi su una decisione che arriverebbe prima dei canonici 10 anni dalla scomparsa di una persona. Ciò in considerazione della benemerenza resa alla città di Crema dal notaio Severgnini, sia nell’attività professionale che nella promozione di numerose iniziative a vantaggio della comunità cremasca”.