21-11-2024 ore 10:42 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Welfare cremasco, domenica 30 novembre il convegno sulle politiche socio sanitarie locali

Coordinare le politiche sociali e socio-sanitarie all’interno dell’Area omogenea, valorizzare il modello dei sub ambiti per un nuovo protagonismo dei sindaci. Se ne parlerà domenica 30 novembre a Crema, nel corso del convegno dedicato alle politiche socio sanitarie locali. Organizzato dall’Area omogenea cremasca e col supporto organizzativo di Consorzio.it, è finalizzato alla promozione di un welfare locale. L’appuntamento è al centro culturale sant’Agostino, in sala Pietro Da Cemmo.

 

Stretta sinergia

I decisori politici locali sono invitati a strutturare un’organizzazione basata sui sub-ambiti. Questi ultimi rappresentano uno strumento di coordinamento politico e tecnico a sostegno del welfare locale, promuovendo il ruolo attivo dei sindaci e favorendo una stretta collaborazione tra gli Enti del Terzo settore e facilitando una maggiore integrazione con il distretto socio-sanitario. Il confronto offrirà una piattaforma per discutere i vantaggi di un modello maggiormente infra-strutturato e capace di sviluppare una maggiore condivisione tra i comuni, l’ambito sociale e il distretto socio-sanitario.

 

Prossimità e omogeneità

I principi ispiratori sono la prossimità, “rendere i servizi accessibili e vicini ai bisogni dei cittadini”, l’adeguatezza, “garantire che i servizi siano gestiti al livello più appropriato per massimizzare efficacia ed efficienza”, la sussidiarietà, “fornire i servizi il più vicino possibile alla manifestazione del bisogno”, la “responsabilità diffusa e professionalità”, ovvero “favorire la responsabilità condivisa tra operatori e rafforzare la professionalità degli assistenti sociali”. Inoltre l’integrazione socio-sanitaria, per “garantire un approccio olistico e integrato per rispondere ai bisogni delle cittadine e dei cittadini” e l’omogeneità, ovvero “garantire un livello omogeneo tra i diversi comuni”.

 

Programma e interventi principali
Il convegno si terrà in sala Pietro da Cemmo presso il Centro culturale Sant’Agostino a partire dalle ore 9.00 (ore 8.30 registrazione partecipanti e welcome coffee). L’evento sarà aperto dall’introduzione di Giovanni Rossoni, Presidente dell'Area Omogenea Cremasca, che illustrerà il ruolo politico e di coordinamento dei sindaci. Seguiranno i saluti e gli interventi di Alessandro Cominelli, direttore generale Asst Crema e Diego Maltagliati, direttore socio-sanitario Ats Cremona e Mantova. Nicola Basile e Fabio Bergamaschi, sindaco di Crema e presidente dell’assemblea dei sindaci, illustreranno le potenzialità dei sub-ambiti come spazi di coordinamento e gestione.

 

Referenti istituzionali

Interverranno inoltre rappresentanti delle istituzioni e del terzo settore, come Carolina Maffezzoni (Asst Crema), Francesca Moruzzi (Ufficio di Piano), Davide Vighi (Comunità sociale cremasca), Claudio Dagheti (Caritas Crema) e Annalisa Mazzoleni (Rsa Fondazione Benefattori Cremaschi), che porteranno la propria esperienza in termini di cooperazione e co-programmazione territoriale. La chiusura dei lavori è prevista con l’intervento di Anna Meraviglia, Capo dipartimento Area Welfare Anci Lombardia, Elena Lucchini, assessore regionale alla Famiglia, solidarietà sociale, disabilità e pari opportunità.

1357