21-11-2024 ore 11:48 | Politica - Madignano
di Denise Nosotti

Polizia: Madignano esce dalla convenzione e pensa ad un accordo con i comuni limitrofi

Il comune di Madignano ha deciso di recedere dalla convenzione per la gestione in forma associata della polizia locale. Il sindaco Piero Guardavilla è molto chiaro al riguardo: “è una convenzione che a noi non è mai andata bene. L’abbiamo detto anche in campagna elettorale: la convenzione andava rivista. Non possiamo dividere il servizio della polizia locale con altri 13 comuni, soprattutto pensando che presto diverranno 35 in tutto”.

 

‘Bandi o possibili accordi’

“Il servizio di polizia nei comuni deve essere locale. La polizia locale può collaborare, ma non sostituirsi ad altre forze dell’ordine. Dobbiamo restare nella convenzione ancora sei mesi, in quanto, se ci fossero debiti, andrebbero estinti, per questo non possiamo chiamarci fuor subitoi. In questi sei mesi cercheremo a livello regionale se ci sono bandi destinati alla polizia locale o accordi con pochi comuni limitrofi. L’opposizione ha votato contro perché teme di non aver più il servizio come prima”.

 

'Non è utile uscire dalla convenzione'

La consigliera comunale Elena Festari si domanda come l'amministrazione intenda coprire i servizi: "Il sindaco probabilmente sta pensando a una convenzione con alcuni comuni limitrofi come Ripalta Cremasca, che dispone di un agente di polizia locale e con Izano, che attualmente ne è sprovvisto. L'attuale convenzione non ha ancora aperto ai 35 comuni e la questione è in discussione da un anno. Va aggiunto che nel gruppo di comuni fa parte Offanengo che si occupa della parte amministrativa e fa da 'traino'. Non è secondo me utile uscire ora da una convenzione che sta facendo le cose per bene". 

2224