21-10-2024 ore 14:26 | Politica - Crema
di Denise Nosotti

Crema. Paolo Nicardi propone l'apertura al pubblico dei servizi igienici della Pro loco

Paolo Nicardi, consigliere comunale del Gruppo autonomo di Crema, ha presentato una mozione per rendere accessibili al pubblico i servizi igienici della Pro loco cittadina. “È un’iniziativa che mi sta particolarmente a cuore. Con il mio ex gruppo, l’attuale maggioranza, stavamo prendendo in considerazione la questione. Ora, come Gruppo autonomo, sto proseguendo in questa direzione. È da un paio di mesi che sto seguendo e lavorando alla questione facendomi seguire anche dal punto di vista legislativo”.

 

‘Tre mesi per portarla in consiglio’

“È da evidenziare, inoltre, che il turismo in città è crescente. Gli edifici pubblici comunali devono servire la comunità. La Pro loco è la prima vetrina per i turisti che visitano Crema, svolgendo un ruolo chiave nel fornire informazioni, accoglienza e supporto, contribuendo in modo significativo a promuovere l'immagine della città a livello locale, nazionale e internazionale. Rendere accessibili a tutti i servizi igienici: anziani, disabili, famiglie con bambini, è un gesto di civiltà. La mozione dovrà essere discussa in consiglio comunale entro tre mesi”.

 

‘Senza discriminazioni’

“È necessario il parere favorevole della maggioranza. Sono ben disposto ad ascoltare ogni opinione. Al centro di questo mio ragionamento c’è l’inclusività, valore che insieme all’accessibilità è caro a tutti. Il risultato, se si agisce uniti, non può che essere positivo. Tra l’altro esiste una legge del 2006, di più ampio respiro, che stimola le istituzioni pubbliche ad agire per consentire gli accessi agevolati nei luoghi pubblici senza discriminazioni. Questa mozione è un atto di sensibilità che sto portando avanti come autonomo e deve essere il primo passo per rendere ogni struttura pubblica il più accessibile possibile non solo per i turisti, ma per tutta la collettività, in particolare le categorie più fragili”.

1416