Il comune di Montodine ha stipulato una convenzione con la fondazione scuola materna e asilo nido Il Giardino delle Fate di Moscazzano. Il sindaco Alessandro Pandini e la delegata all'istruzione Giovanna Severgnini spiegano che "oltre a prevedere l’abbattimento della retta mensile, l'obiettivo è qiello di sostenere un’ampia partecipazione dei bambini ai servizi per la primissima infanzia, ampliando l’offerta di prestazioni per garantire pari opportunità di accesso ai bambini”.
Contributi comunali
“L’intesa tra le parti è al momento sperimentale e ha per oggetto la concessione di contributi economici a sostegno dell’attivazione di posti nel nido della fondazione per l’anno educativo 2023/24. L’accordo prevede che l’amministrazione comunale di Montodine versi alla fondazione di Moscazzano il 50 per cento della differenza tra la quota fissa mensile prevista per i non residenti e quella prevista per i residenti, per ogni bambini iscritto residente a Montodine, ovvero 30 euro mensili pro capite. Il comune verserà un ulteriore contributo, una tantum, di 500 euro alla fondazione per il periodo compreso dal primo settembre 2023 al 31 luglio 2024".
Stimolo all'autonomia
"Questo accordo - hanno sottolineato Pandini e Severgnini - è stato ideato anche con la convinzione che il nido sia uno spazio strutturato, pensato e organizzato, nel quale il bambino, seppur molto piccolo, ha la possibilità di crescere, condividere e fare attività sperimentando contesti relazionali diversificati; il tutto stimolando conoscenza, competenze e autonomie specifiche di ogni fase dello sviluppo del bambino”.