21-08-2022 ore 19:22 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Alleanza Verdi e Sinistra, il cremasco Gabriele Cavallini candidato alla Camera dei deputati

Tra i candidati di Alleanza Verdi Sinistra alla Camera dei deputati spicca il nome del cremasco Gabriele Cavallini. “Non avrei mai pensato nella mia vita di compiere questo passo, ma lo faccio con grande convinzione e impegno perché condivido ogni singola idea del programma. Della posizione in lista non me ne curo, dico solo che sarò felice di poter compiere questo percorso assieme a tanti compagni dei Verdi e di Sinistra Italiana”. Così Cavallini ha annunciato nei giorni scorsi la candidatura sui social. Capolista sarà Peppino Buondonno. Le priorità sono già chiare: scuola, ricerca e cultura. “ In questa campagna sarà fondamentale parlare di temi e cose concrete come il diritto al lavoro e al salario minimo. Si parlerà di diritti, di cannabis legale, di questione abitativa. Tutti questi temi sono fondamentali per tutto il territorio della provincia di Cremona, che ha bisogno di rilancio economico e sociale, di più servizi rivolti all'inclusione, di tutela dell'ambiente”.

 

Sinistra unita

Volto noto alla politica locale, perché candidato nella lista Sinistra unita accanto a Paolo Losco alle scorse elezioni amministrative, per Cavallini la candidatura è “una tappa di un percorso in continuità” con la precedente esperienza “ durante la quale ho conosciuto tanti amici e compagni veri. Il progetto per una Sinistra unita a livello locale continuerà e io ci sarò. Anche se molti compagni di quel percorso sono ora su strade diverse (ma contigue), sono convinto che lo scopo finale debba essere quello di una forza di Sinistra coesa, che metta assieme le tante anime che la compongono per riportare i nostri temi al centro del dibattito e al governo. Non è impossibile e questo giorno arriverà. Nel frattempo ringrazio tutti gli amici e in particolare, al solito, Paolo Losco, che è sempre presente, anche al di fuori dei riflettori”.

 

La forza delle idee

Per Paolo Losco la candidatura di Cavallini è una buona notizia: “Gabriele è la persona giusta, un amico con cui da qualche anno ho la fortuna di condividere molto, quasi tutto, del percorso politico. Una persona di cultura, dai modi gentili, dall’enorme pazienza (spesso messa a dura prova, anche da me), ma dalla grandissima determinazione. E sarà un piacere poter essere al suo fianco, come dice lui “anche al di fuori dei riflettori”, perché la politica deve essere guidata dalle idee, dal “noi”, e Gabriele, questo, lo sa rappresentare al meglio. Buon lavoro Gabriele. Per quel che può contare, ci sarò”. Al Senato, per i Verdi, è candidato il cremasco Andrea Ladina.

2544