21-06-2020 ore 20:00 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Convenzione Aler, lunedì in Consiglio comunale la proposta di rinnovo fino al 2023

Tra i temi di maggior interesse del consiglio comunale di lunedì 22 giugno (ordine del giorno in allegato) spicca il rinnovo della convenzione Aler per la gestione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica e sociale di proprietà comunale. In scadenza il 30 giugno sarà rinnovata fino al giugno del 2023. Nella giornata di ieri, in videoconferenza dalla sala consiliare, l’assessore al bilancio Cinzia Fontana e il dirigente Mario Ficarelli (nell’immagine) hanno illustrato i dettagli del documento durante le commissioni congiunte Bilancio e Patrimonio.

 

Lavoro intersettoriale

Per l’assessore “va a definire in modo più chiaro tempi e procedure del rapporto tra Comune e Aler per la gestione degli alloggi”. Frutto di un lavoro “molto importante e intersettoriale”, oltre al bilancio ha coinvolto anche gli ambiti delle politiche sociali e del patrimonio pubblico. Nella convenzione stipulata con l’Aler l’amministrazione comunale cremasca ha inserito “procedure molto più cogenti per quanto concerne tempi e modi delle manutenzioni e delle morosità”.

 

Dibattito in aula

Giudicato “fondamentale” il riconoscimento del lavoro e soprattutto la promozione della presenza dei mediatori, dello sportello abitare e dei laboratori sociali. In particolare per quanto concerne la capacità di presa in carico dei singoli casi nel tentativo di risoluzione delle varie fragilità. In Aula è scontato l’apporto della maggioranza, meno quello delle minoranze. Al momento pare non soddisfino i termini riguardanti le penali, giudicate troppo blande.

1101