21-03-2022 ore 14:35 | Politica - Crema
di Sara Valle

Davide Cantoni con Borghetti sindaco: 'tanti nuovi progetti per una città più inclusiva'

Con l'obiettivo di rendere Crema una città maggiormente inclusiva ed accessibile, Davide Cantoni, attuale referente territoriale dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti, nonché promotore di diversi progetti inclusivi nel territorio, scende in campo al fianco di Maurizio Borghetti. Il candidato sindaco sostenuto dai partiti di centrodestra, sta mettendo a punto la sua lista civica, all'interno della quale si candiderà Davide Cantoni. “Sono lieto di poter dare il mio contributo e di coinvolgermi in prima persona candidandomi nella lista Borghetti sindaco ha dichiarato Cantoni. “Io e Maurizio abbiamo discusso di vari progetti inclusivi: vedo grande impegno e sensibilità da parte sua”.

 

Condivisione

Secondo Borghetti: “l’attenzione al mondo della disabilità è un punto imprescindibile per chi voglia costruire una città veramente a misura d’uomo. Un’attenzione che deve essere non solo dichiarata, ma reale, nei fatti. Le opere della nostra città vanno progettate tenendo conto delle esigenze di tutti. Con Cantoni stiamo discutendo di tanti problemi da risolvere e stiamo mettendo a punto progetti sui quali assicuriamo tutto il nostro impegno”. Le iniziative non devono essere calate dall'alto, “ma devono presentarsi all'esito di un'ampia condivisione”. “Faccio due esempi – riprende Cantoni- la nuova piazza Garibaldi, così ampia e del tutto priva di punti di riferimento, rappresenta un gravissimo problema per una persona cieca, che trova grandi difficoltà ad attraversarla; oppure la realizzazione di un attraversamento pedonale in prossimità di una rotonda, come quella in via Gramsci, è un serio pericolo per una persona con disabilità visiva. Una condivisione preventiva, un preventivo confronto sui progetti con le associazioni, eviterebbe questioni fin da subito”.

 

Le proposte

Il programma elettorale è ancora in via di elaborazione. Tuttavia alcune proposte sul tema dell'inclusione sono state avanzate: “la presenza in comune di una persona dedicata, che segua le persone con disabilità nell’affrontare problematiche concrete in rapporto all’amministrazione comunale; una maggiore valorizzazione delle attività sportive che coinvolgono persone con disabilità; la realizzazione di campagne di sensibilizzazione perché vengano attuati sempre di più dei comportamenti da parte dei cittadini che tengano conto delle esigenze di tutti.

1559