21-02-2016 ore 15:23 | Politica - Pandino
di Silvia Tozzi

Canile comprensoriale, arriva anche il comune di Pandino

Il comune di Pandino, allo scadere della convenzione triennale con il canile Adica di Borgo San Giovanni, è tornato sotto il canile consortile di Vaiano Cremasco. La scelta, più onerosa per Pandino, che pagava 4 mila euro all'anno ad Adica più i costi dei cani accalappiati, 16 lo scorso anno, è dovuta all'obbligo per i comuni di convenzionarsi con canili che siano anche sanitari all'interno della loro provincia di appartenenza. Invece la convenzione con il canile rifugio è libera.

 

Nuove tariffe

A Vaiano si paga per abitante: il canone annuo per l’utilizzo dell’immobile è di 0,45 euro abitante + IVA, cui va aggiunto il valore di gestione stimato in via provvisoria in 0,45 euro per abitante + IVA. “Tutte le altre amministrazioni si sono convenzionate a Vaiano”, ha fatto presente Polig in sede di discussione in consiglio comunale.

 

Un costo raddoppiato

La capogruppo di PerPandino Francesca Sau ha sottolineato che la nuova convenzione dura eccessivamente (30 anni) e che il costo è doppio rispetto a quello di Lodi: “Dal 2013 il comune ha pagato 8 mila euro a Adica. Ora il costo è raddoppiato. Come possiamo accettare una convenzione che non porta benefici? La convenzione a Lodi andava benissimo. La scelta è stata fatta per dare man forte a Scrp, non per venire incontro alle esigenze dei pandinesi”.