La Giunta comunale, il 12 novembre, ha deliberato le tariffe per gli impianti sportivi della città di Crema degli anni 2019-2020. L’offerta è varia: per il Voltini si va dai 57 euro più Iva per un’amichevole o torneo diurno senza incasso di una società dilettantistica o giovanile ai 693,35 euro più Iva per una notturna di campionato o Coppa Italia dei professionisti. I campi sportivi sono il Bertolotti A e B, la Pierina, il Dossena, il Velodromo, la Colonia e il campo da rugby. Prezzi diversi per amichevoli, allenamenti o gare di campionato. Minimo 1,80 all’ora più Iva per l’allenamento al laterale Dossena, alla Colonia o al campetto del rugby, massimo 162,30 euro più Iva per una partita in notturna al Bertolotti.
Pista di atletica
Per l’accesso al centro sportivo Renato Olmi, Iva compresa, si passa dai 3 euro l’ora per le società cremasche (5 euro per chi non ha sede a Crema), agli 80 euro per le gare (150 per chi ha sede fuori Crema). Gli istituti scolastici cremaschi non pagano, quelli fuori Crema pagano 5 euro l’ora. I tesserati Fidal e Virtus cremaschi pagano 50 euro l’anno (100 euro l’anno chi ha sede fuori Crema). Costa 80 euro la tessera annuale per i singoli cittadini cremaschi non tesserati Fidal, oppure 20 euro il carnet 10 accessi. Chi non è tesserato Fidal e non risiede a Crema spende 120 euro per la tessera annuale, oppure 35,10 euro per il carnet da 10.
Palestre e palazzetti
Veniamo alle palestre: Itis primo piano e piano terra, liceo classico, scuola Abbado di Ombriano, san Nernardino, borgo san Pietro, Liceo scientifico, scuola Galmozzi. Per gare di campionato, amichevoli, coppa o tornei costano 3,69 euro più Iva a gara per le giovanili, mentre 13,03 euro più Iva per tutti gli altri. Allenamenti da 2,87 euro a 6,31 euro per ora prenotata. Passiamo ai palazzetti dello sport: Paolo Bertoni, Alina Donati di via Toffetti, Pacioli di via Dogali, Cremonesi di via Pandino: dalle partite con incasso o senza incasso, per giovanili e altri, con incasso o senza incasso, si va da un minimo di 3,69 più Iva all’ora per gli allenamenti fino ai 45,09 per ogni partita con incasso. Alla Palestra Serio di via Treviglio il campo da calcetto scoperto va da 12,71 euro l’ora per il diurno ai 25 l’ora per il notturno. La palestra boxe ha un uso esclusivo dei locali con un rimborso forfettario annuo di 532, 79 più Iva.
Sedi sociali
Regolamentato l’uso degli impianti sportivi per sedi sociali: 303,28 euro per ogni locale a disposizione nelle palestre e 245,90 euro per ogni locale in campi sportivi. I soggetti richiedenti sono tenuti a farsi carico delle pulizie degli impianti sportivi al termine dell’utilizzo. Nel caso in cui le pulizie siano poste a carico del Comune di Crema è previsto il pagamento di una tariffa aggiuntiva di 60 euro più Iva.