20-09-2024 ore 12:30 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Mobilità, Franco Lucente: 'Al lavoro per avere un treno diretto sprint da Crema a Milano'

“Stiamo lavorando per l’inserimento nelle ore di punta di un treno diretto Crema-Milano, senza interscambio a Treviglio e senza fermate intermedie sino al capoluogo lombardo. C'è la concreta possibilità di inserire, con il prossimo cambio orario, in concomitanza con la stagione invernale, due corse dirette sprint, una di andata e una di ritorno, rispondendo così alle esigenze del territorio. Potenziando quindi ulteriormente i collegamenti tra Crema e Milano". Questa la dichiarazione dell'assessore regionale ai trasporti, Franco Lucente, ospite a Crema in occasione della presentazione di nove nuovi autobus elettrici, finanziati da Regione Lombardia con un contributo di 3,21 milioni di euro.

 

‘Migliorare il servizio offerto’

"Sostenibilità dei trasporti - ha aggiunto Lucente, parlando dei nuovi bus di Autoguidovie realizzati - efficienza energetica e riduzione delle emissioni vanno nella direzione che da sempre sostengo: una mobilità sempre più green e attenta all’ambiente, che sappia coniugare la necessità di viaggi puntuali e capillari sul territorio con l’innovazione tecnologica. Sul territorio urbano ed extraurbano di Crema la regione ha contribuito all’acquisto di 32 nuovi mezzi, per un contributo complessivo di oltre 7,5 milioni. L’obiettivo è migliorare la qualità del servizio offerto, con benefici in termini di decongestionamento della rete stradale, minor inquinamento e maggiore sicurezza". 

 

‘Sostenere il trasporto pubblico’

“Voglio inoltre ricordare che Regione Lombardia ha già anticipato 650 milioni di euro, le risorse per tutto il 2024, comprese quelle statali, in attesa della definizione della quota delle risorse dedicate al Tpl su gomma derivanti dal Fondo nazionale trasporti. Di questi, ben 26,5 milioni sono stati erogati all’agenzia di Cremona e Mantova, ai quali vanno aggiunti 2,4 milioni per mancati ricavi in seguito al Covid e 2,2 milioni per il caro carburanti ed energia. Uno sforzo notevole, visto che dall’inizio dell’anno, tra risorse straordinarie ed ordinarie, in Lombardia abbiamo finanziato 810 milioni di euro per sostenere il trasporto pubblico autofilometrotramviario”. 

1938