In attesa dell'audizione di Walter Donzelli, presidente uscente della Fondazione Benefattori Cremaschi, programmata per lunedì 21 alle 17.30 in consiglio comunale, il centrodestra prepara il terreno.
Il pensiero di Forza Italia
Il capogruppo di Forza Italia, Simone Beretta, esprime “forti perplessità per le dichiarazioni del sindaco, che in chiusura della piccata risposta a Gianni Risari, afferma che è venuto il tempo di cambiamenti radicali “che segnino una discontinuità rispetto al passato e mettano la Fondazione al riparo dall'invadenza e dall'arroganza di certa politica, che in passato non ha fatto bene a questa struttura”. Chiarisca il sindaco a chi intende riferirsi con espressioni tanto sibilline quanto allusive”.
Il sostanziale equilibrio dei conti
“Per quel che ci riguarda – aggiunge Beretta – riteniamo che un giudizio così pesante non debba e non possa riguardare il consiglio uscente di Fbc e chi lo ha espresso. Aver avviato una politica gestionale che sta riportando in sostanziale equilibrio i conti della Fondazione, aver operato fra indiscutibili difficoltà strutturali ed economiche, una radicale ristrutturazione dell'intero complesso del Kennedy, aver ampliato l'Hospice, implementato l'assistenza domiciliare e la Rsa aperta e aver dato corso alla realizzazione degli alloggi protetti nella Misericordia consente di poter affermare che il consiglio uscente ha veramente fatto il bene della struttura”.
Il frutto di preconcetti faziosi
“Allora – conclude l'esponente di centrodestra – se così stanno le cose, alludere all'invadenza di certa politica ci sembra del tutto fuori luogo e ingeneroso, quando anche non del tutto frutto di preconcetti faziosi che, francamente ritenevamo superati”.
Il pensiero di Servire il cittadino
“Abbiamo tutti assistito – interviene Antonio Agazzi - al ping-pong di comunicati polemici tra il Sindaco di Crema, Stefania Bonaldi, e il Suo “pigmalione” – immagino profondamente pentito – onorevole Gianni Risari. Non interferisco nella “querelle” – sarebbe sparare sulla Croce Rossa - pur essendo assolutamente convinto che Gianni Risari avrebbe adempiuto con la competenza e la correttezza di sempre all’eventuale incarico di presidente della Fondazione Benefattori Cremaschi”.
L'invadenza e le ipocrisie
“Leggere, tuttavia, un riferimento, da parte del Sindaco di Crema, all’ ”invadenza e arroganza di certa politica”, relativamente alla Fondazione Benefattori Cremaschi, mi fa sorridere; a chi si riferisce? Forse al Suo Partito, al PD, che ha due importanti propri dirigenti politici, Eugenio Vailati e Cecilia Brambini, nello staff di Fondazione Benefattori Cremaschi? Per non parlare del Direttore Generale Foina che mi risulta iscritto al PD? Per favore, basta ipocrisie” conclude Antonio Agazzi.