20-06-2024 ore 12:32 | Politica - Lombardia
di Angelo Piccolo

L'autonomia differenziata è diventata legge. Vitari: 'un traguardo storico per la Lombardia'

Il consigliere regionale della Regione Lombardia, Riccardo Vitari ha espresso grande soddisfazione per l'approvazione definitiva della legge sull'autonomia differenziata da parte della camera dei deputati. “Questo importante risultato segna un momento cruciale per il futuro delle regioni italiane, e in particolare per la Lombardia, che ha sempre sostenuto con forza la necessità di una maggiore autonomia gestionale”, ha commentato il consigliere della Lega.

 

Valorizzare la Lombardia

"L'autonomia differenziata ci permetterà di rispondere in modo più efficace e diretto alle esigenze dei cittadini lombardi, valorizzando le specificità del nostro territorio e migliorando la qualità dei servizi offerti", ha proseguito Vitari, “la legge consentirà alle regioni di negoziare con lo stato centrale la gestione di competenze in settori fondamentali come sanità, istruzione, trasporti e ambiente. Questo processo mira a garantire una maggiore efficienza e una gestione più mirata delle risorse, rispondendo in maniera più puntuale alle esigenze locali”.

 

‘Pronti per un futuro migliore’

“Ci tengo a sottolineare come l'autonomia non significhi divisione, ma al contrario, rappresenti un'opportunità per rafforzare l'unità del Paese attraverso il riconoscimento e la valorizzazione delle diversità territoriali. La Lombardia ha sempre dimostrato di essere una regione virtuosa e pronta a cogliere le sfide del futuro. Con questa legge, potremo finalmente mettere in campo tutte le nostre potenzialità per il bene dei cittadini. Siamo pronti a lavorare sodo per costruire un futuro migliore per la nostra regione e per l'intero Paese", ha concluso Vitari.

1754