20-06-2024 ore 00:00 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Bocciata la mozione a sostegno degli anziani soli. Lega: 'una grave mancanza di attenzione'

“Con profonda amarezza, annuncio che la maggioranza di centrosinistra del consiglio comunale ha bocciato la mozione Sostegno agli anziani soli nella città di Crema. Questa decisione rappresenta una grave mancanza di attenzione e sensibilità nei confronti di una delle fasce più vulnerabili della nostra popolazione”, ha così commentato Andrea Bergamaschini, capogruppo della Lega in consiglio.

 

I vari interventi proposti

“La mozione proponeva una serie di interventi concreti e necessari per migliorare la qualità della vita degli anziani soli nella nostra città, tra cui: la creazione di un servizio di supporto telefonico dedicato agli anziani soli, per fornire ascolto, conforto e informazioni utili. L’organizzazione di incontri periodici presso centri anziani o altre strutture comunali, per favorire la socializzazione e il senso di appartenenza alla comunità. La promozione della formazione di gruppi di volontariato per visite domiciliari. La collaborazione con associazioni del territorio e altre istituzioni locali per ampliare l’offerta di attività ricreative, culturali e di assistenza domiciliare e la sensibilizzazione della cittadinanza sull’importanza di prestare attenzione e solidarietà agli anziani soli, attraverso campagne informative sull’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale”, ha proseguito Bergamaschini.

 

‘Lotteremo contro l’indifferenza’

“Bocciando questa mozione, la maggioranza di centrosinistra ha dimostrato una preoccupante mancanza di impegno verso coloro che hanno contribuito con il proprio lavoro e sacrificio alla costruzione della nostra comunità. Gli anziani soli meritano il nostro rispetto e il nostro supporto, non l’indifferenza e l’abbandono. Continuerò a lottare con determinazione per portare avanti proposte concrete e sensate che possano migliorare la vita di tutti i cittadini di Crema, specialmente dei più fragili. È fondamentale che la nostra azione politica sia orientata verso il benessere e la dignità di tutti, senza lasciare nessuno indietro. Non possiamo permettere che l’indifferenza prevalga!”, ha concluso il capogruppo della Lega.

293