20-06-2024 ore 09:22 | Politica - Crema
di Angelo Piccolo

Crema rinnova la collaborazione con Lule onlus: uniti contro la tratta degli esseri umani

Il Comune di Crema ha rinnovato il suo impegno nella lotta contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento grave, siglando una nuova convenzione con l'Associazione Lule onlusMettiamo le ali – dall'emersione all'integrazione, già avviato con successo, vedrà una nuova fase di implementazione.

 Il programma unico fornirà assistenza adeguata alle persone vittime di sfruttamento e tratta, un problema complesso e doloroso che richiede interventi integrati e mirati. Il progetto, finanziato dal dipartimento per le pari opportunità, è stato elaborato per garantire un percorso di emersione e integrazione sociale a coloro che sono stati sottratti a condizioni di schiavitù e sfruttamento.



 

Una battaglia importante

In merito alla nuova convenzione, l'assessore al welfare, Anastasie Musumary ha dichiarato: "il rinnovo della convenzione con l'associazione Lule è un atto importante. Questo progetto rappresenta un pilastro fondamentale nel nostro impegno contro la tratta di esseri umani e lo sfruttamento grave, problemi che, purtroppo, continuano a rappresentare una realtà drammatica anche nel nostro territorio. Lavorare insieme all’associazione ci permetterà di garantire un intervento efficace e mirato, che non si limita alla fase di emersione delle vittime, ma che offre un percorso concreto di integrazione sociale. Invito tutta la comunità di Crema a sostenere e partecipare attivamente a questo progetto. La lotta contro la tratta di esseri umani è una battaglia che richiede l'impegno di tutti noi, e solo attraverso una comunità unita e consapevole possiamo sperare di sconfiggere questa piaga sociale”.

 

Operatori sociali e immobili 

La giunta comunale ha deciso di prorogare la convenzione con Lule onlus, confermando la volontà di proseguire in politiche di supporto e intervento a favore delle vittime di tratta. L'amministrazione fornirà co-finanziamenti mediante il contributo professionale degli operatori sociali dell'area servizi al cittadino. Inoltre, metterà a disposizione immobili comunali già utilizzati per finalità simili.

 La convenzione approvata prevede una collaborazione stretta tra il comune e l'associazione per attuare e sviluppare i programmi di emersione, assistenza e integrazione sociale delle vittime di tratta.

 Il progetto non solo offrirà assistenza e protezione alle vittime, ma promuoverà anche la loro integrazione nella comunità, evidenziando il ruolo fondamentale delle istituzioni locali e delle organizzazioni non profit nella costruzione di una società più giusta e solidale.

1265