20-01-2015 ore 18:00 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Sala dei Ricevimenti. Le domande scomode sul’Islam all’incontro organizzato da SeL. Appuntamento giovedì 22 gennaio

“In città si discute molto attorno alla possibilità di edificare un luogo di culto islamico. Spesso, però, chi è contrario usa argomentazioni stereotipate che fanno presa sulla gente, mentre noi vorremmo si discutesse conoscendo approfonditamente il tema”. Queste le motivazioni che hanno portato – come spiega Agnese Gramignoli, coordinatrice di SeL Crema – all’organizzazione dell’incontro dal titolo Le domande scomode sull’Islam.

 

L’incontro

Si terrà giovedì 22 alle 20.30, presso la sala dei Ricevimenti del Comune di Crema. Ospite e relatore sarà Francesco Mazzuccotelli, docente dell’Università di Pavia nonché esperto di questioni islamiche, intervistato da Lidia Gallanti. “Ci auguriamo possa essere una serata che possa fornire maggiori elementi di approfondimento, per superare timori, diffidenze e paure che rischiano di sfociare in odio e violenza”, specifica Gramignoli.

 

Le risposte di pancia della destra

“La comunità islamica è a Crema da oltre 20 anni. Crediamo – aggiunge Emanuele Coti Zelati, Consigliere Comunale di SeL – che il montare delle paure che attraversano la città sia stato sollecitato ad arte dalle destre; secondo noi, non è questo il modo di fare i bene della città. Per questo motivo vogliamo discutere civilmente con chi conosce a fondo la questione e porre tutte quelle domande che finora non sono state poste, anche quelle più scomode”.

747