All’indomani delle dichiarazioni dei due ex sindaci di Palazzo Pignano: Pierangelo Mandotti e Rosolino Bertoni, l’amministrazione comunale Dossena, dice la sua e rassicura gli abitanti del paese. La risposta della giunta Dossena procede per punti, rimarcando il ‘rifiuto delle critiche fatte in malafede’. “Sono stato eletto per portare avanti, insieme ai miei consiglieri, un programma di intenti che stiamo rispettando punto per punto. Ci sono dei ritardi, ma, lasciatemi dire, sono fisiologici. Fare il processo alle intenzioni è facile; realizzare i progetti richiede impegno e realismo”. Sul progetto dei mini appartamenti l’amministrazione ribadisce la volontà di non procedere con la realizzazione dopo l’aumento dei costi, da 650 mila a un milione e 100 mila a causa delle normative sismiche nuove. ‘È una scelta pragmatica, necessaria per evitare una spesa eccessiva per il nostro comune’.
Centro sportivo, comunicazione e fondi Pnrr
Poi il nodo del centro sportivo e supporto alle società sportive. “Per il bando, quando i tempi saranno certi, saranno contattate le società sportive e si deciderà assieme come impostare la gestione del centro sportivo. In linea di massima verrà esteso come il precedente”. I due ex sindaci avevano chiesto un’assemblea pubblica ‘mai convocata’. Ora la giunta Dossena ha deciso di indirne una per illustrare le varie problematiche e progetti amministrativi. “I cittadini hanno sempre avuto la possibilità di parlare direttamente con l’amministrazione: l’ufficio del sindaco è aperto al pubblico senza appuntamento”. Sulla gestione del fondi Pnrr e risorse comunali, il sindaco Giuseppe Dossena dichiara: “sono gestiti con l’obiettivo di garantire benefici tangibili alla nostra comunità, evitando dispersioni di risorse e investendo in progetti che possano realmente migliorare la qualità della vita dei cittadini”.
Gestione degli uffici e sociale
“Le dichiarazioni che mettono in dubbio l’efficienza dei nostri uffici comunali sono infondate. Il nostro responsabile unico del procedimento è stato assunto a tempo determinato e svolge il suo incarico con dedizione e competenza. Per quanto riguarda la sicurezza, stiamo lavorando per potenziare la presenza delle forze dell'ordine, al fine di migliorare la viabilità e la sicurezza sulle principali arterie comunali. abbiamo assunto due agenti di polizia locale a 36 ore. Una attualmente è in maternità. Rientra nell’organico un’impiegata come istruttore amministrativo a 36 ore, a supporto dell’anagrafe e della ragioneria. Anche il sociale è un punto di forza di questa amministrazione. Sono stati immessi sul territorio più di 180.000 euro negli ultimi tre anni a favore di bambini e ragazzi dai tre ai 17 anni, vincendo i bandi promossi da regione Lombardia. L’ufficio sta supportando il il servizio di assistenza ad personam per più di trenta dei nostri ragazzi che frequentano asilo e scuole. La nuova assistente sociale ha preso servizio in questi giorni. Anche l’ufficio tecnico è stato potenziato”.