19-10-2024 ore 13:44 | Politica - Sergnano
di Elena De Maestri

Scuolabus. Giroletti: ‘parcheggio provvisorio in attesa del nuovo magazzino comunale’

Il sindaco di Sergnano Mauro Giroletti fa chiarezza e risponde all’interrogazione sullo scuolabus comunale, presentata dal gruppo d’opposizone Scelgo Sergnano. “L’amministrazione comunale, in sede di definizione di affidamento del servizio di trasporto scolastico per l'anno scolastico 2024/2025, ha previsto alcune condizioni alla ditta affidataria: servizio autista dal lunedì a venerdì per due viaggi giornalieri; servizio per sette gite scolastiche  in località non oltre i trenta chilometri; manutenzione del mezzo (compresi revisione, tagliando, eventuali riparazioni, igienizzazione etc.); servizio di rifornimento metano (nei punti a prezzo agevolato indicati dalla Snam) e servizio di ricovero del mezzo in attesa che venga a compimento la struttura del nuovo magazzino comunale. Le stesse condizioni di ricovero del mezzo e del servizio di rifornimento erano già previste nell’incarico di affidamento dello scuolabus nello scorso anno scolastico 2023/2024. Non c'è quindi alcun aggravio economico o costo aggiuntivo per le casse comunali, né per il costo del carburante nè per la copertura assicurativa, rispetto a quanto stabilito dallo stesso affidamento”.

 

Mezzo parcheggiato provvisoriamente

“Per quanto riguarda invece la questione del provvisorio parcheggio del mezzo in una strada pubblica, a seguito di puntuali verifiche, l’amministrazione comunale ha appurato che, a causa della momentanea indisponibilità della prevista rimessa, il mezzo è stato provvisoriamente parcheggiato in area pubblica. Chieste precisazioni in merito, sono state accelerate le tempistiche per il corretto ricovero del mezzo che ora si trova in una rimessa privata. Dopo aver fornito gli opportuni chiarimenti, il sindaco Giroletti confessa il proprio profondo rammarico per come è stata affrontata la vicenda dai consiglieri di minoranza”.

 

‘Rispetto dei gruppi consiliari’

Conclude il sindaco di Sergnano: “Ad ogni modo, a prescindere da come è andata questa vicenda, rimane la disponibilità mia e di tutta l’amministrazione comunale a proseguire in un rapporto sereno e di reciproco rispetto nei confronti di tutti i gruppi consiliari. Disponibilità al dialogo e al confronto che abbiamo sempre dimostrato con fatti concreti, come ad esempio la condivisione di mozioni ed atti in consiglio comunale o l’avvio del nuovo sistema telematico di accesso agli atti, che permette a tutti i consiglieri una consultazione più veloce e trasparente dei documenti a protocollo del Comune di Sergnano".

1483