19-10-2023 ore 09:45 | Politica - Crema
di Claudia Cerioli

Benefattori, dopo l'audizione in consiglio la Lega chiede le dimissioni della presidente

Dopo l’audizione della presidente di Fondazione benefattori cremaschi Bianca Baruelli, nella fase dedicata ai quesiti dei consiglieri, il capogruppo della Lega, Andrea Bergamaschini è intervenuto ribadendo "la necessità di un cambio di rotta per il bene della fondazione" e chiedendo "le dimissioni della presidente Baruelli”. L'esponente del Carroccio ha contestato diversi punti, a partire dalle tempistiche: “una relazione sullo stato di una delle strutture più grandi ed importanti del territorio ogni tre anni è troppo poco. Negli anni passati la disponibilità del consiglio d'amministrazione di presentare il bilancio annuale e le linee programmatiche del consiglio comunale ha costituito un pilastro fondamentale dello Statuto".

 

‘Manca un direttore generale’

“Negli ultimi anni - ha aggiunto Bergamaschini - possiamo constatare una situazione difficile di gestione da un punto di vista organizzativo, amministrativo e strategico: la perdita di bilancio nel 2020 è stata di 1,5 milioni di euro, nel 2021 di 760.300 euro,e nel 2022 di 964.800 euro. Manca un direttore generale, la presidente Baruelli ha in questi anni ha avuto entrambe le cariche e visti i risultati ottenuti non è stata di certo una scelta ottimale. Ha avuto un ruolo di controllore e controllato. Un'azienda così importante, con 400 dipendenti e 370 ospiti, non può permettersi di non avere una figura così importante da un punto di visto organizzativo, amministrativo e strategico”.

 

‘Liquidità in sofferenza’

Per la Lega un altro punto da monitorare riguarda la liquidità: “è in continua sofferenza dal momento che non è alimentata a sufficienza dall'avanzo positivo di alcune unità d'offerta, dall'insignificante rendimento del patrimonio e dell'esiguità dei contributi della cittadinanza”. Il capogruppo della Lega ha criticato la mancata presentazione "di un piano industriale, per poter avere contezza delle direzioni strategiche dell'azienda, i principali obiettivi economici e finanziari, le azioni che saranno intraprese per permettere il raggiungimento dei risultati attesi, le nuove iniziative o gli investimenti previsti con i relativi impatti”.

2178