19-09-2024 ore 08:38 | Politica - Montodine
di Elena De Maestri

'Giardino dei desideri'. Avviati i lavori a scuola grazie alla sinergia tra il comune e il territorio

Il comune di Montodine ha aderito al progetto Eco (acronimo di Esperienze Creano Opportunità, grazie a una sinergia di professionalità che ha saputo indirizzare, tramite bandi, risorse economiche da ridistribuire sul territorio. Nello specifico, il piano di lavoro Eco intende promuovere iniziative in collaborazione con i diversi partner, finalizzate a sviluppare esperienze concrete di valorizzazione e cura dell’ambiente per migliorare il contesto di vita dei cittadini. Il progetto è promosso da un partenariato costituito da quattro soggetti operanti sul territorio del cremasco: Cooperativa Nuovi Orizzonti, Parco Regionale del Serio, Cooperativa Ergoterapeutica, Asd Overlimits. In questa prospettiva, l’amministrazione comunale ha considerato l’opportunità di coinvolgere uno sponsor esterno: Timac Agro Italia, azienda leader a livello nazionale nel settore dei fertilizzanti, sempre molto attenta al rapporto con il territorio e con la comunità di Montodine.

 

A nuovo gli spazi esterni

Nuovi Orizzonti, cooperativa sociale, è capofila del progetto Eco che a sua volta è finanziato dalla Fondazione Cariplo con il bando emblematici minori. Negli incontri preliminari intrapresi dal sindaco Alessandro Pandini, dall’Assessore all’istruzione Giovanna Severgnini, di concerto con i referenti scolastici, l’azienda e l’ente capofila, è stato ipotizzato un primo intervento di riqualificazione degli spazi esterni della scuola primaria, utilizzando la metodologia della progettazione partecipata con i bambini delle diverse classi della primaria: E’ nato cosi il Giardino dei desideri. Bambini, insegnanti, tecnici comunali, architetti, educatori, esperti dell’ambiente, sponsor, impegnati per realizzare un nuovo giardino, un nuovo orto, nuove aree attrezzate.

 

Lavori già partiti

Non solo. Il nuovo spazio ospiterà anche aree di intrattenimento, ludiche ed educative con la realizzazione di luoghi adatti per la didattica all’aria aperta. I lavori sono iniziati con l’abbattimento di alcuni abeti, attività che si è resa necessaria anche per motivi di sicurezza e proseguiranno nei prossimi mesi con la piantumazione di nuove piante e siepi, per creare un piccolo contesto di natura autoctona e rendere maggiormente fruibile lo spazio a disposizione isolandolo quanto più possibile dai rumori esterni. Aree per imparare, per divertirsi, per socializzare, per sperimentare, in sicurezza e in armonia con l’ambiente. Il progetto ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni sulle tematiche ecologiche ambientali attraverso la conoscenza dello spazio che li circonda, l’apprendimento di buone prassi e comportamenti quotidiani più sostenibili per curare e vivere l’ambiente, lo sviluppo di competenze socio relazionali.

611