19-07-2022 ore 18:28 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Adeguamento dell’asilo nido di via Braguti, investiti altri 130 mila euro: un anno di lavori

La giunta comunale di Crema ha approvato il progetto definitivo “per l’efficientamento energetico del nido Braguti, attraverso la sostituzione di tutti i serramenti esterni”. Complessivamente si tratta di un investimento di 130 mila euro (99.950 euro per lavorazioni), assicurati al comune dalla legge 160 del 27 dicembre 2019. Risorse “per investimenti destinati ad opere pubbliche in materia di efficientamento energetico e sviluppo territoriale sostenibile”.

 

Tempistiche

Come sottolinea l’amministrazione comunale, sulla struttura che ospita quattro sezioni, sono stati investiti più di 300 mila euro, ricordando “i 180mila euro già destinati per l’adeguamento dell’edificio alle vigenti norme di prevenzione incendi. Oltre ai serramenti verrà rifatta l’impiantistica e parte delle finiture interne”. I lavori previsti richiederanno un anno di tempo, “con la necessità di organizzare al meglio la continuità del servizio. A questo scopo si stanno concludendo i lavori presso la struttura di via Cappuccini, che ospiterà due sezioni del nido Braguti unitamente a tutti i bambini del nido comunale di via Dante”.

 

Patrimonio scolastico

Il sindaco Fabio Bergamaschi ha spiegato che con questa iniziativa “prosegue l’impegno del comune di Crema nell’efficientamento del proprio patrimonio edilizio, una misura quanto mai necessaria alla luce della crisi energetica e soprattutto della crisi ambientale in atto. Diamo priorità e attenzione al patrimonio dell’edilizia scolastica, anche al fine di incrementare il comfort ambientale degli spazi che sono destinati ad ospitare la formazione delle giovani generazioni”.

 

2133